Google: come mostrare 100 risultati di ricerca per pagina

Google: come mostrare 100 risultati di ricerca per pagina

Per trovare i contenuti di proprio interesse sul web non è una novità che Google, meritatamente, sia il motore di ricerca più utilizzato in assoluto a livello globale. Le ricerche possono essere filtrate per generiche web o più specifiche per immagini, video, mappe, notizie e shopping.

Da impostazioni di default quando si fa una ricerca su Google vengono mostrati per pagina circa dieci risultati e nel caso i cui quelli proposti non sono sufficienti per individuare ciò che si sta cercando, basterà passare alla seconda pagina ed eventualmente se occorre anche alla terza, alla quarta e così via.

Chi vorrebbe evitare di sfogliare frequentemente tali pagine, all’occorrenza può prendere in considerazione di aumentare il numero di risultati di ricerca Google per singola pagina portandoli da un minimo di dieci a un massimo di cento. In questo modo in ogni schermata si avrà modo di consultare un numero di contenuti superiore dieci volte a quelli restituiti di default. Vediamo come fare.

Collegarsi con la Home Page di Google e fare una ricerca a caso. Nella pagina dei risultati, come nell’esempio sotto in figura:

Google Impostazioni di ricerca

fare clic sull’icona della rotellina-ingranaggio e nel menu a tendina cliccare la voce Impostazioni di ricerca. Nella schermata Impostazioni di ricerca che verrà visualizzata a seguire, come sotto in figura:

Google come aumentare i risultati di ricerca per pagina

individuare il campo Previsioni Google Instant e attivare la casella corrispondente alla voce Non mostrare mai i risultati di Instant indicata dalla freccia rossa. Subito sotto in Risultati per pagina trascinare il cursore evidenziato in verde per aumentare i risultati di ricerca Google da visualizzare per pagina da un minimo di 10 a 20, 30, 40, 50 fino a 100. Adesso andare in fondo alla pagina Impostazioni di ricerca e confermare le modifiche cliccando il pulsante Salva e OK. Finito.

Da ora in avanti quando si andrà a cercare qualcosa su internet con Google, per ogni pagina verranno mostrati 100 risultati di ricerca. Ovviamente si può ritornare alle impostazioni predefinite accendendo nuovamente in Impostazioni di ricerca e in Previsioni Google Instant attivando la voce Solo quando il mio computer è abbastanza veloce; quindi confermare cliccando Salva e OK.