Disattivare o limitare le porte USB del PC con Phrozen Safe USB

Disattivare o limitare le porte USB del PC con Phrozen Safe USB

Per impedire l’utilizzo o comunque limitare l’accesso delle porte USB del computer abbiamo già visto diverse risorse che permettono di farlo, come ad esempio: USB Manager, USB Disabler e USB Port Locked, USBDeview, USB WriteProtector e altri applicativi ancora.

Questa esigenza si presenta soprattutto quando c’è l’eventualità che il computer in nostra assenza potrebbe essere adoperato o comunque accessibile da parte di altre persone, che a seconda dei casi potrebbero servirsi delle porte USB per prelevare file, oppure immettere file e programmi nel PC, magari qualche keylogger o, anche a loro insaputa, contenuti infetti da qualche malware che potrebbero danneggiare il sistema.

Phrozen Safe USB è un altro valido programma gratis che consente di disabilitare le porte USB del PC oppure di limitarle alla sola lettura dati ma non in scrittura. Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Phrozen Safe USB

Cliccando il pulsante evidenziato in fucsia, nel menu a tendina si potrà scegliere fra tre differenti modalità di gestione delle porte USB:

USB Devices fully operational – Le porte USB dunque anche i driver di memoria che verranno collegati funzioneranno completamente sia in scrittura che lettura;

USB Devices in read only mode – Le periferiche di memoria USB collegate al computer funzioneranno solamente in modalità di lettura file ma non in scrittura;

USB Devices disactivated – Le porte USB del PC verranno disattivate completamente, dunque se vengono collegati drive di memoria esterna come chiavette e hard disk, essi non verranno rilevati dal computer dunque sarà impossibile immettere o prelevare dati da e nel sistema.

Selezionata la modalità di gestione USB di proprio interesse, per renderla effettiva/operativa è necessario riavviare il computer. All’occorrenza è anche possibile far avviare Phrozen Safe USB con Windows spuntando la casella relativa alla voce Start Phrozen Safe USB with Windows, nell’interfaccia grafica principale dell’applicazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 821 KB

Download Phrozen Safe USB

2 commenti

Davvero interessante la possibilità di abilitare la sola lettura dei dispositivi USB.
Spero che la mia azienda non lo installi, avrei finito di smanett... ehm, "personalizzare" il mio profilo con la pendrive... :-)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati