Differenze tra iPhone 5 e iPhone 4S e iPhone 4

Differenze tra iPhone 5 e iPhone 4S e iPhone 4

Dopo la recente presentazione ufficiale Apple del nuovo modello, l’ iPhone 5 verrà venduto in Italia a partire dal 28 Settembre 2012 (a circa 770 euro).

Rispetto alle precedenti due versioni le novità sono diverse, soprattutto se vengono raffrontate all’ iPhone 4 più che al 4S. A iniziare dallo schermo che adesso raggiunge ben i 4 pollici di dimensione, al processore A6 più potente dei due predecessori, al peso, alla lunghezza, alla fotocamera/videocamera, agli auricolari, al connettore e altri cambiamenti più o meno significativi.

Più nel dettaglio sotto a seguire andiamo dunque a vedere le principali differenze tra l’ iPhone 5 e iPhone 4S e iPhone 4.

1. L’iPhone 5 è più veloce e più potente

Processore A6 dell'iPhone 5

L’iPhone 5 monta un processore A6 che tradotto in parole povere sta a significare che lo rende fino a due volte più veloce (rispetto al processore A5 dell’iPhone 4S, l’iPhone 4 monta un processore A4) in termini di prestazioni e grafica.

2. Lo schermo dell’iPhone 5 è più grande

Schermo iPhone 5 da 4 pollici

L’iPhone 5 monta un display Retina da 4 pollici con dimensione da 1136x640 pixel più dettagliato, vivido e brillante rispetto allo schermo Retina 3.5 pollici da 960x640 pixel del 4S e 4.

3. Fotocamera iSight è uguale a quella del 4S ma la videocamera FaceTime è più potente

Fotocamera e videocamera iPhone 5

La fotocamera iSight dell’iPhone 5 ha le stesse caratteristiche di quella dell’iPhone 4S con risoluzione da 8 megapixel (quella dell’iPhone 4 è da 5 MP). Ma la videocamera FaceTime del nuovo modello è più potente, in grado di scattare foto da 1,2 MP, girare video HD a 720p con sensore BSI, mentre iPhone 4S e 4 sia per le foto che per i video hanno una risoluzione VGA.

La registrazione video dell’iPhone 5 come il 4S è in  HD a 1080p (l’iPhone 4 a 720p), ma nel nuovo modello è stata migliorata la stabilizzazione ed è stato aggiunto il rilevamento dei volti e la possibilità di scattare foto mentre si sta filmando.

4. L’iPhone 5 è più alto, meno profondo e più leggero

L’iPhone 5 è più alto, meno profondo e più leggero

Il nuovo modello rispetto ai due precedenti (che misurano 115,2 mm in altezza) è più alto/lungo (123,8 mm), ridimensionamento dovuto allo schermo da 4 pollici. Però l’iPhone 5 è meno profondo (7,6 mm rispetto ai 9,3 mm dei due predecessori), ed è anche più leggero, infatti l’ago della bilancia adesso segna 112 grammi e non più 140 g per il 4S e 137 g per il 4.

5. Il wireless dell’iPhone 5 è più veloce

Il wireless dell’iPhone 5 è più veloce

Il wireless dell’iPhone 5 adesso può connettersi anche alle reti HSPA+ e DC-HSDPA (iPhone 4S e 4 alla rete HSPA). Con la connettività wireless 802.11n dual band (2,4 GHz e 5 GHz rispetto ai 2.4 GHz del 4S e 4) ora si può navigare fino a 150 Mbps (velocità di picco teorica).

6. L’iPhone 5 monta le Nano-Sim

L’iPhone 5 monta le Nano-Sim

Sempre dovuto al fatto del design più sottile e leggero, l’iPhone 5 monterà le Nano-Sim adatte allo slot decisamente più compatto. Dunque le Micro-Sim delle precedenti versioni (iPhone 4S e 4) non si potranno adoperare né adattare in alcun modo al nuovo slot.

7. La batteria dell’iPhone 5 dura di più in navigazione

La batteria dell’iPhone 5 dura di più in navigazione

Nell’iPhone 5 come sul 4S la durata della batteria in conversazione è fino a 8 ore su 3G (7 ore per liPhone 4). Ma superiore è l’autonomia in navigazione che sull’iPhone 5 è fino a 8 ore su 3G e fino a 10 ore su Wi-Fi, mentre è di 6 e 9 sul 4S e 6 e 10 sul 4. L’autonomia in standby è di 225 ore sull’iPhone 5 mentre sul 4S è di 200 e sul 4 di 300 ore.

8. Il connettore dell’iPhone 5 è più piccolo

Connettore Lightning a 8 poli dell'iPhone 5

Dato che l’iPhone 5 è più sottile e leggero si è dovuto modificare e adattare al nuovo design il connettore che adesso è a 8 poli (chiamato connettore Lightning) ovvero più piccolo rispetto alla versione precedente da 30 pin (su iPhone 4S e 4). Nel caso in cui si hanno dispositivi che richiedono il collegamento a 30 pin, sullo Store della Apple si può acquistare separatamente l’adattatore a 8 poli.

9. L’iPhone 5 monta una diversa tipologia di cuffie

EarPod le nuove cuffie dell’iPhone 5

Le nuove cuffie dell’iPhone 5 si chiamano EarPods, studiate e progettate per adattarsi meglio alla geometria dell’orecchio umano in modo tale da risultare più comode rispetto ai precedenti auricolari. Le EarPods sono più stabili e resistenti a movimenti bruschi, acqua e sudore.

Per maggiori dettagli riguardo le caratteristiche dell’iPhone 5 rapportate all’iPhone 4S e iPhone 4 consultare la scheda tecnica del sito ufficiale.

1 commenti:

Niente di nuovo, di rivoluzionario sotto qualsiasi punto di vista, niente effetto "wow"..

Steve, manchi tu.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati