Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW

Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW caratteristiche e capacità

Per masterizzare su dischi ottici, i supporti di memoria attualmente a disposizione sono i noti CD, DVD e Blu-ray, soluzioni per archiviare e imprimere musica, dati, immagini, video, software, documenti e qualsiasi altra tipologia di file.

In commercio però esistono differenti versioni di CD, DVD e Blu-ray ognuna con una diversa sigla che identifica le caratteristiche del disco in questione. Nello specifico per quanto riguarda i CD ci sono i CD-R e CD-RW, i DVD si trovano in DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, DVD-R DL, DVD+R DL, HD DVD; infine i dischi Blu-ray si suddividono in BD-R, BD-RE, BDXL e Mini-BD.

Tutte queste tipologie di dischi ottici talvolta sono causa di confusione, dunque se non si conosce il significato di tali sigle si potrebbe procedere all’acquisto di quelli sbagliati o comunque non idonei all’utilizzo e/o al supporto di lettura o scrittura al quale sono destinati. A questo proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere le differenze tra i vari tipi di CD, DVD e Blu-ray.

NOTA: Prima di acquistare CD, DVD o Blu-ray, verificare che il lettore o masterizzatore sul quale essi verranno riprodotti o scritti supporti quella tipologia di disco ottico. I formati disco riconosciuti dal lettore sono riportati talvolta nella scocca stessa del lettore e ovviamente nel libretto informativo o delle istruzioni. Se ad esempio un lettore supporta solo i DVD-R non ha senso acquistare i DVD+R in quanto non verranno appunto riconosciuti.

LEGGI ANCHE: Migliori 4 programmi gratis per masterizzare (in italiano).

CD-R, CD-RW

CD Compact Disc
I CD-R (ovvero i comuni CD) sono i compact disc masterizzabili e la sigla deriva dal nome inglese Compact Disc-Recordable, appunto abbreviato CD-R. Possono essere masterizzati anche più volte ma non cancellati o riscritti. Non esiste il formato CD+R.

I CD-RW (dall’inglese Compact Disc Rewritable) come i CD-R sono i compact disc masterizzabili ma che a differenza di quest’ultimi possono essere cancellati e riscritti più volte.

I CD più comunemente commercializzati hanno una capacità di 650 MB, 700 MB ma anche se più rari ci sono i formati da 800 e 870 MB.

DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, DVD-R DL, DVD+R DL, HD DVD
DVD
I DVD-RAM (DVD-Random Access Memory) creato nel 1996 è un disco ottico più adatto per fare i backup che per la masterizzazione di file multimediali come ad esempio video e audio, in quanto la maggior parte dei lettori DVD da tavolo non supporta questo formato. Come appena detto si rivela un supporto di memoria utile per fare i backup in quanto si differenzia dalle altre tipologie di DVD per maggiore durata dai danni fisici e usura, può essere masterizzato più di 100.000 volte, consente un accesso rapido ai dati in lettura e scrittura.

DVD-R creato nel 1997, è un disco ottico scrivibile una sola volta e tra i DVD è la tipologia supportata dalla maggior parte dei lettori da tavolo.

DVD+R creato nel 2002, rispetto al DVD-R ha alcuni vantaggi di natura tecnica come ad esempio migliore gestione degli errori che a sua volta favorisce una masterizzazione più accurata, maggiore resistenza a danneggiamento e usura, superiore velocità di scrittura.

DVD-R DL (DVD-R Double Layer) creato nel 2004, è un DVD per la masterizzazione a doppio strato con una capienza di 8,5 GB, quasi il doppio rispetto a quella delle altre tipologie di DVD (4,7 GB).

DVD+R DL (DVD+R Double Layer) creato nel 2002, come il DVD-R DL ha una capienza di 8,5 GB dovuta alla masterizzazione a doppio strato che consente di scrivere più dati.

DVD-RW è un DVD-R riscrivibile ma che può essere cancellato e riscritto più volte.

DVD+RW è un DVD+R riscrivibile ma che può essere cancellato e riscritto più volte.

Gli HD DVD nascono nel 2003 come concorrenti dei Blu-ray Disc, destinati ai contenuti in alta definizione. Più capienti rispetto a tutte le altre tipologie di DVD in quanto masterizzabili con tecnologia multistrato; sono rilasciati in tre differenti versioni: HD DVD 1 layer (singolo strato) da 15 GB di capienza, HD DVD 2 layer (a doppio strato) da 30 GB di capienza, HD DVD 3 layer (a triplo strato) da 45 GB di capienza.

BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD
Blu-ray Disc
Il Blu-ray Disc nato nel 2002 è un supporto/disco ottico creato per la visualizzazione in alta definizione e che per le su più performanti caratteristiche tecniche, anche se ancora non è avvenuto in modo definitivo, avrebbe dovuto sostituire i DVD. I dischi Blu-ray riescono a contenere da 23,3, 25 e 27 GB fino a 54 GB di dati (a seconda della tipologia).

BD-R sono i dischi Blu-ray che possono essere scritti una sola volta.

BD-RE sono invece i dischi Blu-ray che possono essere cancellati e riscritti più volte.

Mini-BD sono fondamentalmente BD-R e BD-RE realizzati per videocamere e altri piccoli dispositivi di registrazione digitale.

I BDXL, certificati nel 2010, sono dischi Blu-ray multi-layer ovvero a strato multiplo il che significa una maggiore capacità di contenimento dati. I BDXL a 4 strati hanno capacità da 100 GB, quelli a 5 strati una capacità di 128 GB. Ci sono poi le versioni BD-R XL (registrabile) e BD-RE XL (riscrivibile). Data la loro elevata capacità, i BDXL sono destinati soprattutto per l’archiviazione di dati.