Crittografare testo e email per proteggere il contenuto da occhi indiscreti

Crittografare testo e email per proteggere il contenuto da occhi indiscreti

Quando su un file di testo o su una email si scrivono informazioni che si vorrebbe restassero e che dovrebbero restare strettamente private (password, numeri di conto corrente, numero di carta di credito e via dicendo), per maggiore sicurezza non sarebbe da sottovalutare l’idea di crittografarne il contenuto.

In questo modo ciò che si è scritto risulterà illeggibile o meglio incomprensibile in quanto con la criptazione i contenuti digitati verranno sostituiti da lettere, numeri e simboli vari rendendo così impossibile capire ciò che si ha davanti. Una soluzione comoda e sicura per fare in modo che certe informazioni private restino tali anche se dovessero finire sotto occhi indiscreti.

Programmi gratis e risorse varie per criptare testo ce ne sono davvero tanti e abbiamo già visto alcuni di questi come ad esempio: Scrambled Egg, Crypter per Google Chrome, Encipher It e il metodo di Giulio Cesare. BCTextEncoder è un altro software freeware per crittografare e decrittografare testo, facile da usare, efficiente e che tra l’altro non richiede neanche installazione, dunque comodo da portare sempre con se su chiavetta USB.

Una volta avviato BCTextEncoder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

BCTextEncoder digitare testo da crittografare

All’interno dell’area Decoded plain text (evidenziata in verde) si dovrà digitare o incollare il testo che si desidera crittografare e una volta immesso, cliccare il pulsante Encode evidenziato in rosso per crittografarlo. Subito dopo, tramite apposita finestra di dialogo che verrà visualizzata, si dovrà settare la password per la decriptazione:

BCTextEncoder impostare password per la decriptazione del testo

digitandola per due volte (la seconda è per conferma). La password deve essere lunga almeno otto caratteri. Dopo aver confermato cliccando OK il testo verrà dunque criptato e visualizzato nell’area inferiore (Encoded text) dell’interfaccia grafica iniziale del programma (esempio sotto in figura):

BCTextEncoder copiare testo criptato

Non resta che fare un clic destro di mouse in una parte vuota del campo del testo cifrato, nel menu contestuale fare clic sulla voce Seleziona tutto e Copia. Quindi incollare il testo cifrato in un documento o in un nuovo messaggio di posta elettronica. Per decifrarlo sarà necessario adoperare ovviamente BCTextEncoder, dunque se lo si è inviato per email il destinatario dovrà avere questo programma e gli si dovrà fornire anche la password per la decriptazione. In possesso del software e della password procedere come segue:

BCTextEncoder decriptare testo criptato

Avviato BCTextEncoder, all’interno dell’area Encoded text (evidenziata in giallo) incollare il testo criptato e cliccare il pulsante Decode evidenziato in fucsia per avviare la decriptazione. Subito dopo verrà richiesta la password per procedere e una volta digitata e confermato cliccando OK, nell’area Decoded plain text verrà visualizzato in chiaro il testo appena decriptato.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.15 MB

Download BCTextEncoder