Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi

Come vedere la password della rete WiFi alla quale si è connessi su Windows

Proteggere la propria rete wireless con una password di accesso è un passaggio di fondamentale importanza ai fini della sicurezza per evitare che qualcuno nei paraggi si connetta a scrocco o peggio ancora riesca ad intercettare i pacchetti dati della connessione.

Ma nel caso in cui ci si è dimenticati di quale sia la password della propria rete wifi perché non la si digita più da un pezzo in quanto ormai tutti i dispositivi (PC, iPod e altri) che vi ci si connettono sono configurati per l’acceso automatico e non si è provveduto ad annotarla da qualche parte? Oppure semplicemente si desidera scoprire la password della rete wifi alla quale si è attualmente connessi? Come fare?

Se si sta utilizzando Windows è possibile con pochi clic di mouse vedere in chiaro la password della rete wifi in questione.

Per prima cosa aprire la finestra di dialogo Esegui (da Start>Esegui oppure con la combinazione di tasti Windows+R) e come nell’esempio sotto in figura:
Finestra di dialogo Esegui al suo interno digitare il comando ncpa.cpl e premere Invio oppure OK. Subito dopo verrà così aperta la finestra Connessioni di rete (tra l’altro raggiungibile da Pannello di controllo). In Connessioni di rete dunque individuare la rete wifi alla quale si è connessi e come nell’esempio sotto in figura: Stato delle rete wifi alla quale si è connessi cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Stato. A seguire, nella finestra Stato di Connessione rete wireless che verrà visualizzata (sotto in figura): Stato di Connessione rete wireless Proprietà wireless fare clic sul pulsante Proprietà wireless. Nell’ultima finestra che subito dopo verrà mostrata (sotto in figura): Chiave di sicurezza di rete passowrd WiFi mostrata in chiaro spostarsi nella scheda Sicurezza, attivare la casella Mostra caratteri indicata dalla freccia rossa ed ecco che subito dopo in corrispondenza della voce Chiave di sicurezza di rete, all’interno dell’area evidenziata in verde verrà mostrata in chiaro la password di accesso alla rete wifi in questione, ovvero quella alla quale si è connessi.

LEGGI ANCHE: Comando per vedere la password WiFi della rete alla quale si è connessi (Windows e Mac)
 
LEGGI ANCHE: Come trovare il miglior canale WiFi in zona per la propria rete