Come cercare contenuti in un sito che non ha il motore di ricerca

Come cercare contenuti in un sito che non ha il motore di ricerca

I motori di ricerca sono di vitale importanza per cercare sul web i contenuti di proprio interesse siano essi guide, video, audio, immagini, documenti e file vari in generale. Senza di essi infatti sarebbe decisamente difficile trovare con facilità e immediatezza ciò che occorre. Pensandoci bene, senza Google e simili come sarebbe l’esperienza sul web?

Anche la maggior parte dei singoli siti internet e blog sono provvisti del motore di ricerca (più frequentemente basato su Google) tramite il quale trovare i contenuti all’interno del dominio in questione. Ad esempio anche qui su Guidami.info c’è il motore di ricerca (in alto nel lato destro della pagina) che tramite scansione di tutti articoli pubblicati consente di ricercare e trovare all’interno del blog gli argomenti o il materiale richiesto (se disponibili).

Ogni buon sito o blog deve mettere a disposizione un motore di ricerca interno al dominio in modo tale da dare la possibilità  agli utenti visitatori di poter trovare e accedere agli eventuali contenuti da essi richiesti. Capita però di finire di tanto in tanto su qualche sito o blog interessante che è però sprovvisto del motore di ricerca, nel quale è dunque impossibile reperire il materiale che si vorrebbe trovare. E’ anche vero che si potrebbero spulciare i contenuti sfruttando magari le categorie, tags (se disponibili), oppure sfogliare le pagine, ma di certo si rivelerebbe un lavoro decisamente lungo e non per forza fruttuoso.

Ecco allora, per chi è in cerca di una soluzione a questo problema, che tornerà utile sapere che per vie traverse è comunque possibile fare ricerche all’interno di siti internet anche se sono sprovvisti del motore di ricerca. Vediamo come.

In primis basterà semplicemente sfruttare Google incollando nel campo di ricerca questa stringa (chiamata operatore):

site:www.esempio.com termine di ricerca

sostituendo www.esempio.com con l’indirizzo del sito nel quale si vuole effettuare la ricerca e sostituendo la parola termine di ricerca con il nome del contenuto che si sta cercando dentro quel sito. Ad esempio mettiamo il caso che su Guidami.info vogliamo trovare argomenti che parlano di masterizzazione; in questo caso la stringa da immettere su Google diventerà site:www.guidami.info masterizzazione (come nell’esempio sotto in figura):

operatore Google per cercare dentro un sito

Una volta premuto Invio per cercare, ecco che Google nei risultati di ricerca mostrerà i contenuti del sito in questione filtrati in base al termine di ricerca inserito, nel caso di site:www.guidami.info masterizzazione appariranno in questo modo:Risultati di ricerca Google filtrati per termine di ricerca

Oppure per rendere ancora il tutto più semplice è possibile utilizzare un bookmarklet basato sempre sullo stesso operatore Google, da inserire nella barra dei segnalibri del browser in maniera tale da averlo sempre a portata di mano.

Dunque trascinare il bookmarklet [Cerca nel sito] (trascinando e rilasciando con il mouse nella barra dei segnalibri il link Cerca nel sito qui sopra, quello celeste chiuso tra le parentesi quadre per intenderci) come nell’esempio sotto in figura:

Bookmarklet Cerca nel sito aggiunto nella barra dei segnalibriDa ora in avanti quando ci si ritroverà in un sito internet sprovvisto di motore di ricerca basterà cliccare il pulsante/bookmarklet Cerca nel sito ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:

Motore di ricerca del bookmarklet basato sull'operatore Google

comparirà una casella di ricerca nella quale digitare il termine da trovare all’interno del sito in questione. Anche in questo caso i risultati di ricerca Google restituiranno i contenuti del dominio filtrati in base al termine di ricerca immesso.

Su Google Chrome in alternativa è anche possibile usare l’estensione Search the current site (Cerca nel sito) basata sempre sull’operatore “site” di Google.

2 commenti

Funziona ! su Chrome! Grazie, Vinnie.

Rispondi

Ciao rico ;) Va anche su Firefox e IE e qualsiasi altro browser.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati