Come aprire file PDF su Firefox senza usare Adobe ma con il lettore integrato

Come aprire file PDF su Firefox senza usare Adobe ma con il lettore integrato

Il programma largamente più diffuso per aprire i documenti PDF al computer è sicuramente Adobe PDF Reader del quale tra l’altro c’è anche il plugin che consente di visualizzare tale tipologia di file sul browser internet.

Con il rilascio della versione 15 di Firefox è ora disponibile il lettore PDF integrato con il quale è dunque possibile aprire questi documenti senza dover disporre delle componenti Adobe, così come già avviene in Google Chrome.

Da impostazioni di default il lettore PDF integrato di Firefox non è abilitato e per poterlo adoperare è dunque necessario modificare alcuni parametri e disabilitare il plugin Adobe installato nel browser. Vediamo come procedere.

1. Disabilitare il plugin Adobe

Disabilitare il plugin Adobe su Firefox

Nella barra dei menu di Firefox fare clic sulla voce Strumenti>Componenti aggiuntivi. Nella pagina che verrà visualizzata selezionare la scheda Plugin e nella lista individuare Adobe Acrobat quindi cliccare il corrispondente pulsante Disattiva.

2. Nella barra indirizzi del browser digitare il comando about:config premere Invio e confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto. Come nell’esempio sotto in figura:

about:config browser.preferences.inContent

nel campo Cerca incollare la stringa browser.preferences.inContent. Visualizzato il corrispondente Parametro cliccarlo con un doppio clic di mouse per portare il Valore da false a true.

3. Ancora, in about:config (come nell’esempio sotto in figura):

about:config pdfjs.disabled

nel campo Cerca incollare la stringa pdfjs.disabled e visualizzato il Parametro cliccarlo con un doppio clic di mouse per portare il valore da true a false. Riavviare Firefox.

Da ora in avanti i documenti PDF che risiedono online verranno aperti con il lettore integrato di Firefox decisamente più performante. Anche i file PDF già presenti nel computer possono essere aperti con il lettore integrato del browser di casa Mozilla (anche offline ovviamente), semplicemente trascinandoli e rilasciandoli su Firefox, oppure nella barra menu di quest’ultimo cliccando la voce File>Apri. Graficamente il lettore integrato si presenterà con questo aspetto:

Aspetto del lettore PDF integrato di Firefox

I comandi sono tutti disponibili nella barra degli strumenti visualizzata in alto al documento. C’è il pulsante per attivare la visualizzazione delle miniature delle pagine che compongono il PDF, il pulsante per visualizzare la struttura del documento, i pulsanti per sfogliare pagina in avanti e indietro, il campo di inserimento per saltare al numero della pagina inserito, lo zoom e il pulsante di Download (quello evidenziato in verde) per scaricare il PDF nel computer, e infine il pulsante visualizzazione corrente.