Aumentare i download simultanei di Internet Explorer, Firefox e Chrome

Aumentare i download simultanei di Internet Explorer, Firefox e Chrome

Chi adopera Google Chrome e Firefox avrà sicuramente notato che rispetto alla versione 7 e precedenti di Internet Explorer il numero dei download contemporanei consentiti è superiore.

Nello specifico Chrome e Firefox da impostazioni predefinite consentono di effettuare fino a sei download alla volta, stessa cosa su Internet Explorer 8 e versioni superiori; mentre per Internet Explorer 7 e versioni inferiori il limite è di due download simultanei.

Con la diffusione in vasta scala della connessione internet a banda larga tali limitazioni potrebbero essere non più necessarie, dunque il numero dei download contemporanei si potrebbe aumentare rispetto al predefinito consentito, portandolo magari a 10. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere come aumentare i download simultanei su Internet Explorer, Firefox e Chrome.

Su Internet Explorer

La Microsoft in merito alla questione ha sviluppato un Fix it apposito che una volta eseguito, in automatico setta il registro di sistema in modo tale che la versione di Internet Explorer installata nel computer possa effettuare fino a 10 download in contemporanea invece che 6 o 2.

Tutto ciò che bisogna fare è di scaricare il Microsoft Fix it 50098 e avviarlo (con un doppio clic sul file MicrosoftFixit50098.msi), dunque seguire la procedura guidata che verrà proposta. Al termine, Internet Explorer verrà così abilitato per effettuare fino a 10 download simultanei. In questa pagina è invece illustrato il metodo manuale per la medesima modifica.

Su Firefox

Per quanto riguarda il browser di casa Mozilla si deve agire su i valori predefiniti. Dunque aprire una nuova scheda o pagina e nella barra degli indirizzi digitare about:config e confermare premendo Invio e cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto. A seguire, come nell’esempio sotto in figura:

Aumentare i download simultanei su Firefox

nel campo Cerca incollare il parametro network.http.max-persistent-connections-per-server e una volta individuato selezionarlo con un doppio clic di mouse per aprire la finestra Inserire un valore intero. Da impostazioni predefinite il valore è settato a 6, dunque sostituirlo con il numero di proprio interesse, 10 ad esempio e confermare cliccando OK. Riavviare Firefox. Da ora in avanti Firefox consentirà di fare 10 download simultanei o in numero indicato come Valore.

Su Chrome

Google Chrome da impostazione predefinita non consente di modificare il numero dei download simultanei agendo dall’applicazione stessa. Dunque è necessario modificare il Registro di sistema. La modifica è la stessa suggerita dal sito della Microsoft (quella indicata più su per Internet Explorer) e spiegata nel dettaglio passo per passo in questa pagina.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.