Vedere un video nello sfondo del Desktop con Desktop Movies

Vedere un video nello sfondo del Desktop con Desktop Movies

Qualcosa di simile già l’avevamo vista con DreamScene Seven e con VLC il player multimediale.

Desktop Movies è un’altra applicazione gratuita, di natura portable cioè che non ha bisogno di installazione, con la quale è possibile vedere un video al computer come se fosse uno sfondo del Desktop. Ovvero invece di riprodurre i filmati nell’interfaccia del player multimediale come del resto si è abituati a fare di norma, con questo piccolo software freeware i video verranno invece riprodotti direttamente nel Desktop del PC proprio sotto alle icone come fosse un vero e proprio sfondo.

Tale sistema non produce vantaggi particolari se non tenere sempre d’occhio il filmato mentre si navigano i contenuti del Desktop (che per alcuni potrebbe comunque rivelarsi una soluzione comoda); ma più che altro può essere un altro modo per stupire amici e parenti.

Facile da usare, una volta scaricato ed estratto dall’archivio non resta che avviare l’applicazione facendo un doppio clic di mouse sul file eseguibile dmovie.exe ed ecco che subito dopo comparirà la finestra di selezione di Windows tramite la quale si deve indicare il filmato di proprio interesse che si desidera riprodurre (esempio sotto in figura):

Desktop Movies selezione video da riprodurre

Dopo aver confermato cliccando il pulsante Apri il video verrà immediatamente riprodotto e come si avrà modo di notare esso sarà visualizzato come le immagini di sfondo, ovvero sotto alle icone presenti nel Desktop. Inoltre nella barra di Windows vicino all’orologio a disposizione c’è anche l’icona di Desktop Movies che una volta cliccata con il tasto destro del mouse consente di gestire l’applicazione tramite il menu contestuale:

Desktop Movies menu contestuale di gestione

Nello specifico, con la voce:

Load File è possibile indicare un altro filmato da riprodurre;

Playlist si possono creare playlist video personalizzate;

Playing Control si può gestire la riproduzione (pausa, play, avanzamento o riavvolgimento rapido e volume);

Stretch Movie consente di espandere il filmato a schermo intero;

Active Filters mette a disposizione dei filtri per gestire le opzioni video;

Exit per chiudere Desktop Movies.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 303 KB

Download Desktop Movies

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati