Vedere quali programmi installati nel PC devono essere aggiornati

Vedere quali programmi installati nel PC devono essere aggiornati

Si sa, mantenere i software aggiornati significa poter usufruire delle nuove eventuali funzioni aggiunte con l’upgrade e soprattutto disporre di un programma con meno bug ed errori delle precedenti versioni e in alcuni casi significa anche avere un software più sicuro se ad esempio si parla di browser, antivirus e via dicendo.

Molto probabilmente sul proprio computer Windows, installati ci saranno più di 20, 30, 50 o oltre 100 programmi, dunque va da se che poter tenere continuamente traccia per ognuno di essi del rilascio di nuove versioni potrebbe rivelarsi piuttosto difficile. Ecco perché in queste situazioni tornano sempre utili quei software sviluppati appositamente per automatizzare il rilevamento di eventuali update disponibili per i programmi installati nel computer. Di tale tipologia abbiamo ad esempio già conosciuto applicazioni freeware come: Update Checker, SUMo e Appupdater.

Brothersoft Updater è un altro applicativo dello stesso genere ovvero che previa analisi del sistema consente di sapere per quali programmi installati è disponibile l’aggiornamento alla nuova versione. Leggera ed intuitiva l’interfaccia grafica, Brothersoft Updater tra l’altro si rivela essere piuttosto semplice da utilizzare.

Una volta avviato in automatico esso avvierà una scansione per individuare la disponibilità di upgrade per i software installati su Windows. Al termine mostrerà il responso dell’analisi (come nell’esempio sotto in figura):

Brothersoft Updater

Nel mio caso Brothersoft Updater ha rilevato che per 25 programmi installati nel mio computer sono disponibili gli aggiornamenti per passare alla nuova versione. Cliccando il pulsante OK della finestra di notifica (ne verrà visualizzata una popup anche vicino all’orologio di Windows) verrà aperta la pagina internet speciale dalla quale si potrà procedere al download delle nuove versioni per i software rilevati (come nell’esempio sotto in figura):

Brothersoft Updater link di download per scaricare gli aggiornamenti dei programmi da aggiornare

Per ogni software in lista viene mostrata la versione attuale (quella installata), l’ultima versione per esso disponibile (colonna Latest Version) e la dimensione della nuova versione. Cliccando il corrispondente pulsante Update Now si verrà rimandati alla pagina di download del programma in questione dalla quale lo si potrà scaricare e salvare nel PC per poi procedere con la sua installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.02 MB

Download Brothersoft Updater

2 commenti

Internet Explorer mi dice che è pericoloso per il computer e Chrome non me lo scarica.Come mai? Contiene qualche virus o cosa?

Rispondi

enzopezzullo è sicuramente un falso positivo. Scansionato con Kaspersky e antivirus multipli di VirusTotal. Qua solo ESET-NOD32 rileva una possibile minaccia (1 antivirus su 43) ma il programma è pulito. Come tutti l ho testato sul mio PC senza alcun problema.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati