Unità lettore DVD/CD scomparsa da Risorse del Computer come risolvere

Unità lettore DVD/CD scomparsa da Risorse del Computer come risolvere

Fra i tanti imprevisti che potrebbero insorgere al computer c’è anche il mancato riconoscimento o rilevamento delle periferiche hardware che di conseguenza potrebbero risultare non più utilizzabili fino a che il problema non verrà risolto.

In questo caso specifico andremo ad analizzare tale problematica quando va ad interessare l’unità lettore DVD/CD Rom del PC che di punto in bianco è scomparsa da Risorse del Computer pur risultando essere funzionante (correttamente collegata) se si prova ad aprire e chiudere il vano di alloggio dei dischi ottici.

Se il computer presenta questo imprevisto non si potrà masterizzare e riprodurre alcun CD e/o DVD. Il problema è dovuto ai driver dell’unità DVD/CD che pur venendo caricati il sistema non riesce comunque a rilevare la periferica hardware in questione. Infatti se si andrà in Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche ecco che l’ unità DVD/CD-ROM risulterà essere contrassegnata da un icona a sfondo giallo che riporta il punto esclamativo appunto per segnalare l’imprevisto (esempio sotto in figura):

Problemi driver unità DVD/CD ROM

Se poi si proverà ad accedere nelle Proprietà della periferica, nella scheda Generale in Stato periferica molto probabilmente si potrà leggere la dicitura “Caricamento del driver di periferica per l'hardware completato. È tuttavia impossibile trovare la periferica hardware. (Codice 41) Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi” (sotto in figura):

Caricamento del driver di periferica per l'hardware completato. È tuttavia impossibile trovare la periferica hardware. (Codice 41) Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi

Il problema ad esempio può originarsi dall’installazione e/o disinstallazione di un programma che in qualche ha interessato tali driver apportando una modifica alle corrispondenti chiavi di registro del sistema. La situazione è comunque risolvibile in vari modi. Vediamo come.

Primo metodo – Fix it della Microsoft

Probabilmente si avrà già sentito parlare di Microsoft Fix it ovvero quelle applicazioni ufficiali della Microsoft mirate per specifiche problematiche del computer che una volta eseguite sul PC sono in grado di effettuare automaticamente la riparazione. Per quanto riguarda l’unità DVD/CD scomparsa a disposizione ci sono due Fix it.

Il primo Fix it è scaricabile da questo indirizzo (io ho risolto il problema utilizzando questo) e il suo compito è quello di ripristinare in automatico le chiavi di registro corrette. Non richiede installazione bensì va direttamente avviato e non resta altro che seguire la procedura guidata. Al termine, ci vuole neanche un minuto, si dovrà riavviare Windows per apportare le modifiche. Riavviato il sistema accedere in Risorse del Computer per verificare se adesso l’ unità DVD/CD ROM è nuovamente visibile.

L’altro Fix it è invece disponibile a questo indirizzo (cliccando il pulsante Esegui per scaricarlo nel computer) ed è in grado di risolvere le seguenti problematiche che interessano l’ unità DVD/CD del PC:

  • L'unità CD o DVD in uso non è in grado di leggere o scrivere e viene visualizzata come disabilitata
  • Non è possibile leggere i supporti multimediali nell'unità CD o DVD in uso
  • Non è possibile scrivere nei supporti multimediali nell'unità CD o DVD in uso
  • Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore:
  • Uno specifico driver di classe o di periferica mancante o danneggiato
  • Impossibile trovare un'unità CD o DVD o non è connessa
  • Si è verificato un problema nell'unità CD o DVD che ne impedisce il corretto funzionamento
  • Impossibile accedere all'unità CD o DVD mediante una lettera di unità assegnata

Anche in questo caso il Fix it non richiede installazione e una volta avviato non si deve seguire la procedura guidata e al termine se è necessario riavviare Windows e verificare se il problema è stato risolto.

Secondo metodo – Ripristino configurazione di sistema

In alcuni casi senza dover usare alcun Fix it il problema dell’unità DVD/CD scomparsa da Risorse del Computer può essere semplicemente risolto eseguendo un Ripristino configurazione di sistema riportandolo a uno stato precedente nel quale si è sicuri che l’imprevisto non c’era.

Su Windows XP al Ripristino configurazione di sistema si accede seguendo il percorso Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema.

Su Windows Vista e 7 cliccando Start e nel motore di ricerca digitando Ripristino configurazione di sistema e nei risultati di ricerca fare clic sull’omonima voce.

Terzo metodo – Dal Registro di sistema

Dato che mettere mano al registro di sistema è un’azione piuttosto delicata, seguire questo metodo solo se i precedenti non hanno funzionato. Dunque cliccare Start>Esegui digitare il comando regedit e confermare cliccando Invio.

Nell’ Editor del Registro di sistema, nel menu a colonna a sinistra della finestra cercare la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE>SYSTEM>CurrentControlSet>Control>Class>{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

Dunque se sono presenti, eliminare le due voci UpperFilters e Lowerfilters, chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare Windows. Se tutto è andato a buon fine l’unità DVD/CD verrà nuovamente visualizzata in Risorse del Computer.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.