Sapere velocità in scrittura e lettura della chiavetta USB con USB Flash Benchmark

Sapere velocità in scrittura e lettura della chiavetta USB con USB Flash Benchmark

Il benchmark in informatica è un insieme di misurazioni (test) per calcolare o appunto misurare le prestazioni del computer e/o di specifiche parti hardware.

Su questo blog abbiamo già avuto a che fare con il benchmark ad esempio per sapere quanto è potente il proprio computer, sapere la velocità di scrittura e di lettura dell’hard disk, verificare quale DNS usare per navigare più veloce su internet, sapere quale browser internet gira più veloce in base alle caratteristiche del PC e via dicendo.

Questa volta andremo invece a scoprire un’altra applicazione freeware dal nome USB Flash Benchmark con la quale sapere la velocità in scrittura e in lettura della propria chiavetta USB, dati ricavati da apposite misurazioni mirata. Così facendo si potrà scoprire la potenza della pennina e confrontarla con la classifica delle chiavette più veloci in assoluto testate con USB Flash Benchmark, consultabile a questo indirizzo.

USB Flash Benchmark non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

USB Flash Benchmark

1. Dopo aver collegato la chiavetta USB al PC, in Drive cliccare il pulsante evidenziato in fucsia ed indicare la lettera assegnata al drive di memoria (informazione visibile in Risorse del computer o Computer).

2. In Vendor all’interno dell’area evidenziata in verde digitare il nome del produttore della pennina, ovvero la marca, ad esempio Verbatim, EMTEC, Kingston, ScanDisk e via dicendo.

3. Cliccare il pulsante Benchmark (lettera unità) evidenziato in rosso per avviare la misurazione.

Il test richiederà diverso tempo, per la mia chiavetta da 4 GB ha impiegato circa 30 minuti; nel frattempo comunque si può fare altro al computer. Al termine (come nell’esempio sotto in figura):

USB Flash Benchmark link dei risultati del test

verrà fornito il link che riporta alla pagina web dei risultati della misurazione, da copiare con il mouse e incollare nella barra indirizzi del proprio browser internet per poi collegarsi. Nel mio caso come si può evincere dall’immagine che segue:

USB Flash Benchmark report online della misurazione

la mia pennina USB ha una velocità in lettura (Read speed) di 17.62 MB/s e una velocità in scrittura (Write speed) di 2.70 MB/s. Tali informazioni sia nel software che nel report online sono anche complete di grafico sul quale vedere l’andamento delle performance della chiavetta USB durante le varie fasi del test.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 35 KB

Download USB Flash Benchmark