Octane test per misurare quale browser è più veloce su PC, tablet e smartphone

Octane test per misurare quale browser è più veloce su PC, tablet e smartphone

Ancora in tanti tendono a sottovalutare la scelta del browser internet più adatto al proprio PC, magari per scarsa informazione sull’argomento oppure perché si è installato quello suggerito da un amico.

Ma la scelta del browser web non è da prendere sottogamba in quanto installando quello giusto in base alla configurazione hardware del computer esso consentirà di navigare in internet più rapidamente, viceversa l’esperienza sul web potrebbe invece rivelarsi meno performante se il browser installato e che si sta adoperando non è quello più opportuno.

Dunque per decretare con sicurezza quello che gira meglio sul proprio computer sarebbe bene installare almeno tre browser nel PC, i più popolari Chrome, Firefox, Internet Explorer (all’occorrenza anche Opera e Safari) e sottoporli ad appositi test per misurare le loro prestazioni e conoscere così il nome del più performante. Per tale scopo in questo articolo abbiamo già parlato del benchmark Peacekeeper con il quale effettuare tali misurazioni.

Octane è un altro benchmark concepito da Google con il quale misurare le performance dei motori JavaScript (per l’esecuzione di applicazioni web, giochi e quant’altro gira in ambiente JavaScript) dei browser moderni installati nel PC, tablet e smartphone al fine di individuare in base al punteggio finale ottenuto il migliore per la configurazione della piattaforma in uso.

Al momento Octane prevede tredici test per ognuno dei quali si possono ottenere maggiori informazioni su questa pagina nel caso in cui si volesse capire a cosa servono. Il funzionamento è piuttosto semplice, una volta collegati con la Home Page di Octane non resta altro che fare clic sul pulsante Run it now! e nella pagina successiva fare clic sul Start Octane per iniziare il benchmark.

Al termine delle misurazioni (il tempo richiesto non supera il minuto), al browser verrà assegnato un punteggio (Octane Score). Più il punteggio è alto migliori sono le performance del browser. Dunque dopo aver misurato quelli installati nel computer, il browser con il maggiore punteggio è quello più performante, ovvero il migliore da usare sul PC in questione.

Octane Google benchmark

Nel mio caso, su Windows XP questi sono i punteggi assegnati ai browser installati e testati con Octane:

Google Chrome (versione 19) 6700

Firefox (versione 14) 4524

Opera (versione 12) 2170

Safari (versione 6) 1997

Ovvero Google Chrome è il browser che gira più veloce sul mio PC rispetto a tutti gli altri testati. Octane non funziona con Internet Explorer 8 e 9, in questa pagina si può consultare l’intera lista dei browser compatibili e non.

Per ottenere misurazioni il più precise possibile attenersi a questi consigli degli sviluppatori di Octane:

– Assicurarsi che sul computer non ci siano altri programmi in esecuzione e che il sistema operativo non stia effettuando alcun intervento come ad esempio gli aggiornamenti, andrebbe disattivato anche l’antivirus;

– Le impostazioni di risparmio energetico / CPU del computer devono essere settate su "massime prestazioni". In questo modo il sistema operativo non entrerà in una modalità di risparmio energetico durante l’esecuzione di Octane riducendo la velocità del processore;

– Attendere 30 secondi dopo il lancio il browser prima di avviare il benchmark Octane in maniera tale da assicurarsi che il browser abbia finito eventuali operazioni in background iniziale (come l’aggiornamento automatico). Per ogni esecuzione del benchmark, il browser dovrebbe essere riavviato in modo che il browser venga rinizializzato;

– Effettuare più misurazioni nel corso del tempo e calcolare la media in quanto potrebbero incorrere alcuni fattori esterni al browser che potrebbero dare luogo a punteggi più alti o più bassi.