Microsoft lancia Outlook.com un nuovo servizio di posta elettronica personale

Microsoft lancia Outlook.com un nuovo servizio di posta elettronica personale

Da poche ore è possibile creare un proprio indirizzo email in formato mionome@outlook.com in quanto la Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo servizio di posta elettronica dal nome Outlook.com (che unisce Hotmail e Windows Live Mail, ovvero adesso si accederà a tali servizi di posta tramite Outlook.com).

Come si evince dal nome stesso il nuovo servizio porta nella versione online quelle che sono le funzionalità dell’ormai celebre client desktop Outlook ma decisamente rivisitato con un’interfaccia grafica in stile Metro comoda tra l’altro per essere gestita anche con i tablet e gli smartphone.

Ovviamente non mancano le nuove funzioni che rendono davvero particolare Outlook.com. Dato che ormai stiamo vivendo nell’era dei social network, anche Outlook.com consente di importare Persone nell’elenco contatti accingendo dai propri profili Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn. Ma non solo, sempre direttamente dalla propria casella di posta Outlook.com è anche possibile collegarsi a Facebook e Twitter per visualizzare gli aggiornamenti degli amici. Tra l’altro si può chattare ed effettuare videochiamate con i propri contatti che risultano online:

Outlook.com chat e videochiamate

Ottima anche l’integrazione del Calendario e di SkyDrive, servizi ai quali si potrà accedere e utilizzare al volo con un solo clic di mouse:

Outlook.com accedere a Mail, Persone, Calendario e SkyDrive

agendo sempre dalla propria casella di posta elettronica Outlook.com. Bella l’interfaccia grafica semplice ed intuitiva; ecco ad esempio come si presenterà la schermata della posta in arrivo:

Outlook.com Posta in arrivo

dotata di motore di ricerca interno per trovare rapidamente specifiche email tramite parole chiave. Il menu laterale a sinistra consente di gestire e visualizzare facilmente la posta sotto vari filtri. Le azioni principali di gestione delle email sono poi disponibili in alto nella barra degli strumenti colorata in blu.

Chi dispone già di un account Hotmail, SkyDrive, Xbox LIVE o possiede un Windows Phone significa che ha già un account Microsoft dunque può subito iniziare ad usare il servizio di posta elettronica Outlook.com collegandosi con la Home Page ed effettuando il login con i dati dell’account Microsoft del quale già si dispone. All’occorrenza si può ottenere anche un alias per il medesimo indirizzo di posta ma in formato [email protected].

Se invece si è sprovvisti di un account Microsoft è possibile crearne uno nuovo cliccando il pulsante Iscriviti per immettere i propri dati e ottenere così un indirizzo di posta elettronica in formato [email protected]. Tante ancora sono le funzionalità di questo nuovo servizio email targato Microsoft che vale sicuramente la pena provare. Sotto a seguire il video ufficiale di presentazione di Outlook.com:

LEGGI ANCHE: Hotmail – Parametri di configurazione per tutti i client di posta elettronica e Howard notifica Desktop nuove email ricevute su Outlook.com