Individuare e rimuovere malware da Windows con Comodo Cleaning Essentials

Individuare e rimuovere malware da Windows con Comodo Cleaning Essentials

Se nonostante il programma antivirus e magari anche l’antivirus aggiuntivo qualche malware è comunque riuscito a passare e a infettare Windows, per risolvere il problema ci si dovrà servire di appositi programmi per rilevarli ed eliminarli dal sistema come ad esempio i migliori gratuiti che abbiamo visto in questo articolo appositamente dedicato.

Comodo Cleaning Essentials è un altro valido software freeware per trovare e rimuovere malware dai computer Windows siano essi a 32 bit o a 64 bit.

Un’applicazione potente caratterizzata da importanti funzionalità per mettere in sicurezza il sistema.

Nello specifico:

  • Identifica immediatamente  e consente di fermare con un solo clic ogni processo in esecuzione non attendibile;
  • Potente scanner antivirus che analizza il sistema in profondità, in grado di rimuovere malware, rootkit, file e chiavi di registro nascosti e dannosi;
  • Accurata analisi dei processi interni e delle risorse di sistema per l’individuazione di eventuali minacce;
  • L’’integrazione con Comodo Cloud Scanner fornisce in tempo reale verdetti di sicurezza per i processi sconosciuti;
  • Perfetto per garantire che gli endpoint di rete sono completamente puliti dalle minacce;
  • Può essere configurato per sostituire il Task Manager di Windows nella shell di Windows;
  • Comodo Cleaning Essentials è un’applicazione portable ovvero che non richiede installazione, utile da portare su chiavetta USB.

Dopo averlo scaricato ed estratto dall’archivio, avviare Comodo Cleaning Essentials facendo doppio clic sull’eseguibile CCE.exe. Nella prima schermata che verrà visualizzata (sotto in figura):

Comodo Cleaning Essentials 3 modalità di scansione

si potrà avviare a propria discrezione una delle tre modalità di scansione del sistema, ovvero Smart Scan che è quella veloce, Full Scan analizza in profondità il computer ma richiederà maggior tempo, e infine Custom Scan che è la scansione personalizzata ovvero tramite la quale si potrà indicare al programma di analizzare solo specifiche cartelle.

Soltanto la prima volta che viene adoperato, Comodo Cleaning Essentials richiederà un po’ di tempo in quanto si connetterà con il database per aggiornare le definizioni virus in maniera tale da poter rilevare anche le minacce più recenti. Terminato l’Updating virus signature database la scansione avrà inizio automaticamente:

Una volta raggiunto il 100% essa sarà terminata (Scan Finished):

Comodo Cleaning Essentials scansione

Dunque nel riepilogo informativo in Threat(s) Found si potrà già vedere il numero totale di malware o minacce alla sicurezza individuate dal programma, nel mio caso quattro. Proseguire cliccando il pulsante Next. Verrà così mostrata la schermata dei risultati (Results) malevoli trovati (sotto in figura):

Comodo Cleaning Essentials risultati scansione avviare cura infezioni

per i quali è possibile eseguire in automatico la cura (Operation) suggerita da Comodo Cleaning Essentials, cliccando il pulsante Apply. Effettuato l’intervento, per rendere effettiva la cura si dovrà riavviare il sistema. Se si ritiene che i file identificati non sono malevoli è possibile evitare la cura cliccando il pulsante Exit invece che Apply.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 22.6 MB

Download Comodo Cleaning Essentials