Disinstallazione completa dei programmi dal PC con Install Monitor

Disinstallazione completa dei programmi dal PC con Install Monitor

In questo articolo abbiamo già elencato le migliori applicazioni gratuite al momento in circolazione per disinstallare completamente i programmi installati nel computer.

Applicazioni delle quali è necessario servirsi soprattutto per chi installa software di frequente, per tenere così pulito il sistema operativo dai file residui e non più necessari. Infatti come già ripetuto più volte, il tool di disinstallazione predefinito di Windows rimuove si i programmi dal PC ma non è in grado di rilevare i file residui e le voci nel registro di sistema rimaste in memoria.

Di conseguenza nel tempo si avrà un accumulo di spazzatura che potrebbe influire sulle prestazioni del computer. Install Monitor è un’altra applicazione gratis per disinstallare definitivamente i programmi dal PC rilevando ed eliminando anche i file e le voci di registro associate al software in questione garantendo così una pulizia più approfondita del sistema operativo rispetto a quella offerta dal tool di Windows.

(Aggiornamento 14 Maggio 2014 – Mirekusoft Install Monitor è diventato a pagamento, ad ogni modo per disinstallare completamente i programmi dal computer eliminando anche file e tracce residue in questo articolo abbiamo visto come fare utilizzando i due ottimi e gratuiti disinstallatori in profondità Revo Uninstaller e ZSoft Uninstaller che insieme a quelli indicati nel link di apertura dell’articolo sono i migliori attualmente disponibili per tale tipologia di applicativi)

Facile da usare, una volta installato e avviato Install Monitor si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Mirekusoft Install Monitor

In lista verranno mostrati tutti i programmi installati. Nella colonna Name è visualizzato il nome dei software, nella colonna Publisher il produttore, nella colonna Installed la data e l’ora di installazione del programma, in Size la dimensione e in Version la versione.

Non resta che individuare il software di proprio interesse e selezionarlo con un clic di mouse. Nel riquadro a destra nell’area evidenziata in giallo è possibile consultare alcune informazioni riguardo il programma, fra queste il suo contenuto in numero di file e voci nel registro (Contains). Inoltre cliccando il pulsante Contents evidenziato in verde si potranno vedere nel dettaglio le chiavi e le voci del registro del sistema create dal programma (come nell’esempio sotto in figura):

Mirekusoft Install Monitor Contents

Voci che all’occorrenza si possono eliminare cliccando quella desiderata con il tasto destro del mouse facendo poi clic sulla voce Delete (funzione per utenti aanzati). Tornati alla schermata iniziale di Install Monitor (cliccando il pulsante Programs posto accanto al pulsante Contents), per avviare la disinstallazione del programma non resta che cliccare il pulsante Uninstall evidenziato in fucsia e seguire la normale procedura (per alcuni programmi sono disponibili anche i pulsanti Change e/o Repair, rispettivamente da usare per cambiare o riparare l’installazione).

Con la disinstallazione verranno rimosse anche le voci, chiavi di registro e file associati al software ma per essere sicuri che non vi siano altre tracce residue, nella lista dei programmi installati cliccare il software in questione (che adesso risulterà sbarrato in quanto appena disinstallato) questa volta con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Clean up come nell’esempio sotto in figura:

Mirekusoft Install Monitor Clean up

e confermare le finestre di dialogo che verranno visualizzate cliccando il pulsante Si. Finito. In questo modo si avrà la certezza di aver disinstallato a fondo il software dal sistema eliminando anche la “spazzatura”.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 2 MB | Download Mirekusoft Install Monitor