Disattivare la rotazione dello schermo dell’iPhone e iPod touch

Una delle interessanti caratteristiche dell’ iPhone e dell’ iPod touch è l’orientamento verticale, ovvero quella funzione che in automatico ruota lo schermo del dispositivo quando viene capovolto.

Un’opzione utile in varie occasioni, ad esempio per vedere video, documenti, immagini e via dicendo a tutto schermo ruotando l’iPhone o l’iPod touch orizzontalmente (nel verso più lungo per intenderci). Questa funzione però in certe circostanze potrebbe rivelarsi non sempre comoda. Personalmente in alcuni casi la trovo scomoda durante la riproduzione della musica perché se voglio cambiare canzone e afferro il dispositivo tenendolo in posizione orizzontale scompaiono i comandi di riproduzione venendo sostituiti dalla copertina e dalle informazioni del brano corrente. Dunque dovrò ruotare verticalmente l’iPod per avere nuovamente i controlli.

Altre persone ovviamente potrebbero trovare scomoda tale funzione in altri impieghi del dispositivo. Ma qualunque sia la motivazione c’è comunque il modo di disattivare l’orientamento automatico dello schermo dell’iPhone e dell’iPod touch in maniera tale che la schermata resti fissa in posizione verticale senza che invece ruoti orizzontalmente.

L’opzione non si trova nella generica directory Impostazioni, bensì per poter disattivare/attivare l’orientamento verticale dell’iPhone e iPod touch si deve premere due volte consecutive il tasto Home che mostrerà la barra delle applicazioni usate di recente. Dunque posare il dito su tale barra e farlo scorrere verso destra; subito dopo comparirà questa grafica (sotto in figura):

Pulsante per bloccare l'orientamento verticale dell' iPhone e iPod touch

Per disattivare/bloccare l’orientamento verticale dello schermo premere il pulsante evidenziato in giallo. Il lucchetto visualizzato all’interno della freccia circolare e la notifica Orientamento verticale bloccato confermano l’avvenuta disattivazione di tale funzione. Inoltre quando l’orientamento verticale è bloccato, in alto allo schermo nella barra di stato è visualizzata la piccola icona della freccia circolare con dentro il lucchetto (come nell’esempio sotto in figura):

Icona dell'orientamento verticale bloccato dell' iPhone e iPod touch

Nel caso in cui si volesse riattivare la funzione non resta che accedere nuovamente alla barra delle applicazioni usate di recente, far scorrere il dito verso destra e premere il medesimo e apposito pulsante per sbloccare l’orientamento verticale del dispositivo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati