Backup completo del browser internet con BrowserBackup Pro

Backup completo del browser internet con BrowserBackup Pro

Il browser internet predefinito che si adopera abitualmente per navigare sul web è una risorsa piuttosto importante in quanto nel tempo memorizza una serie di dati che rendono più semplice e più rapida la navigazione.

Dati come password e info di login ai siti internet, cronologia, cookie, bookmark, estensioni, personalizzazioni, preferiti e via dicendo. Se per un problema improvviso il browser dovesse smettere di funzionare correttamente costringendoci alla disinstallazione, tutti questi dati andranno persi e riportarlo a com’era prima sarà piuttosto difficile in quanto si dovrà rifare tutto da capo.

Ecco allora che per evitare tale situazione conviene essere lungimiranti ovvero creando una copia di backup del proprio browser internet in maniera tale che se per forza di cose lo si dovesse disinstallare basterà fare il ripristino della copia di sicurezza precedentemente creata per riavere con un clic di mouse tutte le personalizzazioni apportate nel tempo. Per fare il backup dei browser internet abbiamo già visto diverse risorse free come: Google Chrome Backup, MozBackup, FavBackup, MailBrowserBackup e Hekasoft Backup & Restore.

BrowserBackup Pro è un’altra utile applicazione per tale scopo, diventata di recente completamente gratuita. Nello specifico con questo programma è possibile effettuare la copia di sicurezza dei seguenti browser: Google Chrome, Firefox, Opera e per i browser web basati su Chromium.

Facile da usare, una volta installato e avviato BrowserBackup Pro si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

BrowserBackup Pro indicare il browser per il quale creare il backup

1. Cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nella lista indicare il browser internet per il quale si desidera creare una copia di backup.

2. Cliccare il pulsante Create backup evidenziato in verde e in basso a destra della schermata all’interno dell’area evidenziata in rosso cliccare la voce In this machine per salvare il file di backup nel computer.

3. Nella successiva schermata lasciare tutto così com’è e proseguire cliccando il pulsante Next.

4. Arrivati a questa schermata (sotto in figura):

BrowserBackup Pro indicare i dati del browser da comprendere nel backup

selezionare i dati che si desidera salvare ovvero comprendere nel backup come impostazioni generali, bookmarks, password e dati di login ai siti web sui quali ci si è registrati, cronologia, cookies, link visitati, estensioni e via dicendo. In basso al centro in base ai dati selezionati verrà visualizzata la dimensione approssimativa del file di backup che verrà generato (nel mio caso 14.52 MB). Proseguire cliccando Next.

5. Nell’ultima schermata (sotto in figura):

BrowserBackup Pro avviare la creazione della copia di backup del browser

non resta che cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare in quale cartella del PC si desidera salvare il file di backup che verrà generato e avviare il tutto cliccando il pulsante Finish.

Quando e se sarà necessario, per ripristinare il browser basterà avviare nuovamente BrowserBackup Pro e scegliere la modalità Restore backup quindi seguire la procedura.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.08 MB

Download BrowserBackup Pro