Aprire in automatico file o programma della chiavetta USB quando viene collegata al PC

Aprire in automatico file o programma della chiavetta USB quando viene collegata al PC

Tutti gli utenti conoscono ormai la funzione AutoPlay di Windows ovvero quella che una volta collegata una pendrive USB o CD/DVD al computer permette di selezionare l’azione o l’applicazione più appropriata per eseguire il contenuto dell’unità di memoria in questione.

In alcuni casi però potrebbe tornare ancora più comodo fare avviare in automatico specifici file e/o programmi e/o cartelle contenuti in una chiavetta USB appena essa viene collegata al PC, dunque senza che l’utente debba accedere manualmente nel drive di memoria per aprire il contenuto desiderato.

Tale funzione di default non è disponibile su Windows ma è comunque attuabile facilmente ricorrendo all’utilizzo del piccolo programma AutoRunnerX, gratuito per uso personale. Infatti questo software consente di aprire – eseguire in automatico i file o le applicazioni di proprio interesse che si trovano dentro la pennina USB quando viene inserita nel computer.

Facile da usare, dopo aver installato AutoRunnerX è necessario riavviare il sistema. Riavviato Windows e collegata la pennina USB al computer, lanciare il programma che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AutoRunnerX

1. Cliccare il pulsante Add e Add File o Add Folder per indicare il file o la cartella (già presente nella chiavetta USB) che si desidera far aprire subito in automatico quando l’unità di memoria in questione viene collegata al PC.

2. A seguire verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

AutoRunnerX opzioni apertura file o cartella

Nella quale in corrispondenza del campo Open cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu selezionare la voce:

Normal Windows – Per avviare il file o la cartella in una finestra di dimensioni normali;

Minimized – Per avviare il file o la cartella minimizzati:

Maximized – avviare il file o la cartella massimizzati.

Confermare cliccando il pulsante OK e cliccare nuovamente OK nella schermata iniziale del programma per rendere effettiva l’impostazione. Non resta che fare una prova veloce per vedere se il tutto funziona. Dunque scollegare la chiavetta USB dal computer e collegarla nuovamente. Subito dopo i file e/o le cartelle aggiunti precedentemente dovrebbero aprirsi in automatico.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 496 KB

Download AutoRunnerX