VLC cambiare grafica al player usando le skin personalizzate

VLC cambiare grafica al player usando le skin personalizzate

VideoLAN più noto come VLC è sicuramente uno dei migliori player multimediali attualmente in circolazione forte di importanti caratteristiche prima fra tutte quella di disporre nativamente di tutti i codec audio e video necessari per poter riprodurre file multimediali al computer senza doverli installare in via preventiva come invece si deve fare se si sceglie di adoperare il predefinito Windows Media Player della Microsoft su i sistemi operativi Windows.

Personalmente apprezzo molto VLC ma l’interfaccia grafica di base di questo player non mi è mai piaciuta tanto. Però tra le varie opzioni del programma, chi come me non è soddisfatto dell’aspetto di questo player troverà interessante sapere che è possibile cambiare grafica a VLC impostando temi personalizzati (skin) reperibili liberamente dalla galleria ufficiale online appositamente dedicata.

Ed ecco che in maniera decisamente semplice e rapida si potrà fare in modo che VLC assuma la grafica di Windows Media Player 10, 11 o 12, di iTunes, dell’iPhone, della PSP, della Nintendo, di QuickTime, di Colibri Player, di Winamp, del Mac OSX, dell’iPod e tante altre skin alternative ancora davvero di grande effetto. Vediamo come procedere.

Anche se non è un requisito fondamentale per lo scopo, assicurarsi comunque che VLC sia aggiornato all’ultima versione cliccando nella sua barra degli strumenti Aiuto>Controlla aggiornamenti.

1. Per scaricare il tema grafico VLC di proprio interesse collegarsi con l’apposita galleria online delle skin raggiungibile a questo indirizzo, quindi scorrere la ricca lista fino ad individuare la skin di proprio interesse, dunque fare un clic di mouse su di essa. Subito dopo nell’immagine popup di anteprima della skin selezionata che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Scaricare temi VLC personalizzati

cliccare il link di Download evidenziato in verde per scaricarla nel computer.

2. Aprire VLC e nella barra degli strumenti cliccare Strumenti>Preferenze:

VLC accedere alle Preferenze

3. Nella finestre Preferenze che a seguire verrà visualizzata (sotto in figura):

VLC abilitare e settare i temi personalizzati

In Interfaccia attivare la modalità Usa tema personalizzato evidenziata in fucsia e cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato in rosso per indicare la skin VLC precedentemente scaricata (il formato dei temi VLC è .vlt). Confermare cliccando Salva.

4. Non resta che chiudere VLC per rendere effettiva la modifica, dunque riavviarlo riproducendo un file audio o video per vedere subito la nuova veste grafica del lettore multimediale. Io ho applicato a VLC il tema di Windows Media Player 12 (sotto in figura):

VLC con la grafica di Windows Media Player 12

Nel caso in cui poi si volesse tornare al tema predefinito di VLC basterà accedere nuovamente in Strumenti>Preferenze e in Interfaccia abilitare la modalità Usa stile nativo, confermare cliccando Salva, chiudere e riavviare VideoLAN.