Trovare video musicali YouTube con il testo della canzone

Trovare video musicali YouTube con il testo della canzone

Per chi ama e/o si diverte a cantare le proprie canzoni preferite non è sicuramente una novità quella di potersi servire di appositi programmi gratis e risorse varie per fare karaoke al PC come ad esempio quelle raccolte in questa categoria dedicata.

Oppure se esibirsi da solista non è una priorità fondamentale, installando il Lyrics Plugin è possibile vedere il testo delle canzoni in riproduzione su Windows Media Player e iTunes, a patto che i file musicali siano provvisti dei Tag Mp3 e che il computer sia connesso a internet.

O ancora, è possibile sfruttare l’immenso archivio di YouTube per trovare video musicali provvisti di testo in sovraimpressione della canzone in questione. Il modo più semplice e banale per trovare tale tipologia di filmati è quello di digitare nel motore di ricerca di YouTube il titolo del brano seguito dalla parola lyrics o testo, come nell’esempio sotto in figura:

Cercare video musicali con testo su YouTube

Esiste poi un servizio gratuito online basato comunque su i video musicali di YouTube, sviluppato appositamente per trovare filmati con il testo della canzone impresso nel video; tale sito si chiama PlayByLyrics e si presenterà con questa interfaccia:

PlayByLyrics - Vedere video musicali YouTube con testo impresso

Facile da usare, nel motore di ricerca Lyrics si deve digitare il titolo della canzone magari seguito dal nome del cantante/gruppo e avviare cliccando il pulsante Play!. Subito dopo nel player multimediale verrà riprodotto il filmato musicale in questione con il testo della canzone sovraimpresso.

Nel caso in cui il video non fosse quello giusto o comunque si desidera visualizzarne uno differente da quello in riproduzione, si può cambiare velocemente cliccando Try another one. Invece cliccando Open lyrics in a new tab, il testo verrà aperto in una nuova scheda del browser nella pagina internet del sito che lo ospita.

Infine cliccando More options è possibile attivare l’ Auto-replay del video, condividerlo su i social network, ascoltare il brano su Grooveshark o Last.Fm. Cliccando il pulsante Download as MP3 si potrà fare il download nel PC del solo audio del video in formato MP3. In questo articolo invece abbiamo visto come cantare in karaoke su YouTube con le basi musicali.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati