Tiggit: più di 300 videogiochi Indie Games da scaricare e usare gratis

Tiggit: più di 300 videogiochi Indie Games da scaricare e usare gratis

Gli Indie Games sono dei videogiochi indipendenti creati da singole persone o da piccoli gruppi di sviluppatori senza il sostegno di alcun editore o supporto finanziario.

Ultimamente questa tipologia di videogame si è diffusa maggiormente rispetto al passato grazie ai metodi di distribuzione online (siti web, forum e blog dedicati come ad esempio l’italiano Idealsoftblog.it) e il passaparola su i social network. Alcuni titoli di Indie Games sono diventati fra l’altro molto famosi e sicuramente in tanti avranno sentito nominare giochi come Minecraft, Braid e World of Goo.

Per gli appassionati del genere, Tiggit allora potrebbe tornare una risorsa particolarmente utile in quanto consiste in un’applicazione gratis per i sistemi operativi Windows che raccoglie oltre 300 videogiochi Indie Games da scaricare e usare gratis.

Nello specifico Tiggit è una sorta di vetrina che si aggiorna ad ogni avvio e nella quale in lista mostra tutti i titoli Indie Games disponibili al download gratuito. C’è anche qualche versione demo, ma nel momento in cui scrivo la lista dei videogiochi completamente gratis conta ben 353 titoli, mentre quelli in prova (le demo appunto), sono appena 32. Facile da usare, dopo averlo installato e avviato (l’installazione da me non ha creato un’ icona di avvio sul Desktop dunque ho avviato Tiggit da Risorse del computer>Disco locale (C:)>Programmi>Tiggit>tiggit.exe), Tiggit si presenterà con questa interfaccia grafica:

Tiggit

Come si può notare i videogame vengono suddivisi in schede:

Latest – Sono gli ultimi Indie Games rilevati dall’aggiornamento automatico in avvio di Tiggit scansionando il database online dei videogames;

Freeware – E’ la lista degli Indie Games completamente gratuiti;

Demos – E’ la lista degli Indie Games in versione di prova gratuita;

Installed – Visualizza la lista dei videogames che si installati nel PC con Tiggit.

Inoltre sfruttando il menu laterale a sinistra è possibile filtrare i videogiochi in base al genere, ad esempio per visualizzare solo quelli di azione (Action), di avventura (Adventure), di lotta (Fighter) e via dicendo. Nella lista dei giochi, nella colonna Name viene mostrato il nome dell’Indie Games, nella colonna Rating la valutazione attribuitagli dagli altri utenti che lo hanno provato e nella colonna Download il numero di volte che il gioco in questione è stato scaricato.

Inoltre dopo aver selezionato con un clic di mouse quello di proprio interesse verrà mostrato uno screenshot del gioco e la descrizione. Se il videogame risulta essere di proprio interesse basterà cliccare il pulsante Install per installarlo. Terminata l’installazione spostarsi nella scheda Installed, selezionare con un clic il gioco appena installato e cliccare il pulsante Play Now per iniziare a giocarci. Se poi più avanti si preferirà disinstallarlo allora dopo averlo selezionato cliccare il pulsante Uninstall. Cliccando il pulsante Game Website verrà aperta la pagina internet ufficiale del gioco.

Un programma simile a Tiggit è Game Downloader che allo stesso modo elenca e permette di scaricare gratis una vasta gamma di videogiochi freeware non Indie Games.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.61 MB

Download Tiggit