Spegnere in automatico il computer al termine di un film o musica sul player multimediale

Come far spegnere il computer in automatico alla fine di un film su Windows Media Player, VLC, Media Player Classic, iTunes, Winamp

Poter fare in modo che il computer venga spento automaticamente al termine della riproduzione di un film sul lettore multimediale può tornare utile in modo particolare durante la visione notturna quando le probabilità di addormentarsi sono maggiori.

Tale opzione è fattibile e configurabile con impostazioni dedicate o attraverso applicazioni di terze parti su i maggiori player multimediali quali Media Player Classic, Windows Media Player, VLC, Winamp e iTunes.

A seguire andiamo dunque a vedere come attivare lo spegnimento automatico del computer quando finisce la riproduzione di un film su questi lettori per PC.  

Media Player Classic
Media Player Classic spegnimento automatico del PC
Tale funzione in Media Player Classic è predefinita. Una volta avviato il film (o l’audio), fare un clic destro di mouse sopra il video e nel menu contestuale cliccare Dopo la riproduzione > Spegni.

Ovvero una volta terminato il film, Media Player Classic provvederà a spegnere il computer automaticamente. Oltre e in alternativa all’opzione Spegni all'occorrenza è anche possibile far disconnettere il PC, metterlo in standby, sospenderlo, bloccarlo, spegnere il monitor.

Windows Media Player e VLC VideoLan
Movie Sleep Timer
Per il player mutimediale VLC e per il presintallato Windows Media Player ci si deve invece servire del programma gratis Movie Sleep Timer che appunto provvede a spegnere automaticamente il computer quando termina la riproduzione di film e video su su questi due lettori. L’applicazione funziona su i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista e 7.

Winamp
Winamp spegnimento automatico del PC
Dopo aver aggiunto alla coda di riproduzione il film di proprio interesse, una volta premuto Play fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Stop e nel menu selezionare la voce A fine coda > Arresta per fare in modo che il computer venga spento automaticamente alla fine del video. Volendo è possibile settare altre opzioni di alimentazione: Disconnetti, Riavvia, Standby, Chiudi Winamp.

iTunes
NightTunes Lite
Per iTunes invece si deve usare il piccolo programma NightTunes Lite (che è la versione gratuita) per far spegnere in automatico il PC quando finisce la riproduzione di un film o audio. Dopo aver installato il software esso verrà eseguito automaticamente quando si avvia iTunes e lo si potrà gestire con un clic di mouse sulla sua icona visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows vicino all’orologio.

La versione gratuita di NightTunes permette esclusivamente di far spegnere il PC, modalità Turn Off, mentre la versione a pagamento, NightTunes Pro, prevede anche l’ibernazione e la messa in standby del sistema.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 | Dimensione: 382 KB | Download NightTunes Lite 

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati