Spegnere in automatico il computer al termine di un film o musica sul player multimediale

Spegnere in automatico il computer al termine di un film o musica sul player multimediale

Le soluzioni che adesso andremo a vedere per far spegnere in automatico il computer quando la riproduzione di video e audio giunge al termine sul player multimediale, torneranno utili soprattutto a coloro che guardano film al PC durante la notte.

Magari distesi comodamente sul letto a vedere sullo schermo del computer il proprio film preferito, con la stanchezza e il sonno che iniziano a farsi sentire, le palpebre che si fanno sempre più pesanti ma ecco che ci si deve ridestare per spegnere il PC che altrimenti resterebbe acceso per tutta la notte.

Per evitare di rovinarsi il sonno da tale azione ma anche dal pensiero che è necessario spegnere il computer prima di addormentarsi ecco allora che per evitare preoccupazioni del genere sarebbe bene fare in modo che il PC si spenga in automatico non appena la riproduzione del film o della musica sul player multimediale è terminata. Questa operazione può essere applicata ai maggiori lettori. Nello specifico andremo a vedere come fare con Media Player Classic, Windows Media Player, VLC, Winamp e iTunes.

Media Player Classic

Media Player Classic spegnimento automatico del PC

Tale funzione in Media Player Classic è predefinita. Una volta avviato il film (o l’audio), fare un clic destro di mouse sopra il video e nel menu contestuale cliccare Dopo la riproduzione>Spegni. Ovvero una volta terminato il film, il player provvederà a far spegnere il computer automaticamente. Oltre all’opzione Spegni è possibile far disconnettere il PC, metterlo in standby, sospenderlo, bloccarlo.

Windows Media Player e VLC – VideoLan

Movie Sleep Timer

Ne avevo già parlato in questo articolo, Movie Sleep Timer è un piccolo programma gratis per Windows che consente in automatico di far spegnere il monitor o direttamente il computer quando termina la riproduzione multimediale su VLC e su Windows Media Player. L’applicazione funziona su i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista e 7.

Winamp

Winamp spegnimento automatico del PC

Dopo aver aggiunto alla coda di riproduzione il film di proprio interesse, una volta avviato fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Stop e nel menu selezionare la voce A fine coda>Arresta per fare in modo che il computer venga spento automaticamente alla fine del video. Volendo è possibile settare altre opzioni: Disconnetti, Riavvia, Standby, Chiudi Winamp.

iTunes

NightTunes Lite

Per iTunes invece si deve usare il piccolo programma NightTunes Lite (che è la versione gratuita) per far spegnere in automatico il PC quando finisce la riproduzione di un film o audio. Dopo aver installato il software esso verrà eseguito non appena si avvia iTunes e lo si potrà gestire con un clic di mouse sulla sua icona visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. La versione gratuita di NightTunes permette esclusivamente di far spegnere il PC, modalità Turn Off, mentre la versione a pagamento, NightTunes Pro, prevede anche l’ibernazione e la messa in standby del sistema.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 382 KB

Download NightTunes Lite

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati