Sostituire il pulsante Start di Windows XP con un orologio

Sostituire il pulsante Start di Windows XP con un orologio

Alcuni utenti per guadagnare spazio nella barra di Windows (task tray), in questo caso specifico quella di Windows XP, nella quale vengono mostrate le icone dei programmi in esecuzione, quella del volume, dell’antivirus, della connessione internet e via dicendo, scelgono di rimuovere l’orologio.

Personalmente non opterei per questa soluzione perché trovo utile la visualizzazione dell’ora in quella posizione, ma i gusti e le preferenze si sa sono giustamente del tutto soggettivi. Però se proprio dovessi rinunciare all’orologio nella task tray di Windows XP allora farei in modo di metterlo al posto del pulsante Start. Come? Utilizzando la piccola applicazione gratuita dal nome StartClock.

Nello specifico StartClock è un software portatile che non richiede installazione e che non modifica in alcun modo voci nel registro e impostazioni di Windows. Semplicemente il suo compito è appunto quello di sostituire il pulsante Start di Windows con l’ora, il tutto in modo automatico e indolore per il sistema. Dunque facile da usare, dopo averlo scaricato nel PC fare doppio clic sul file eseguibile StartClock.exe per avviare l’applicazione; ed ecco che subito dopo il pulsante Start di Windows verrà rimpiazzato dall’orologio (esempio sotto in figura):

StartClock

Come si può notare nell’immagine a destra, il pulsante che adesso riporta l’ora risulta essere comunque cliccabile per espandere il menu Start di XP. Inoltre se sopra di esso si lascia posato il puntatore del mouse, in una notifica popup per esteso verrà mostrato il giorno della settimana, la data, il numero del giorno nell’arco di un anno di 365 giorni, il numero della settimana e infine l’orario comprensivo anche di secondi (esempio sotto in figura):

StartClock notifica popup

Dalla task tray di Windows cliccando l’icona di StartClock con il tasto destro del mouse e accedendo in Settings si possono regolare le impostazioni dell’applicazione ma non c’è bisogno in quanto sono già settate in modo ottimale. Io in Tray tip/Start tip format ho modificato solo le parole Day e Week sostituendole con le corrispettive in lingua italiana (Giorno e Settimana):

StartClock Tray tip/Start tip format

La stringa Tray tip/Start tip format è quella che da origine alla notifica popup che viene mostrata quando il cursore del mouse viene posato sopra il pulsante Start/orologio. Le altre impostazioni vanno bene così come sono. Nel caso in cui si volesse visualizzare nuovamente il pulsante Start di Windows invece che l’orologio, nella task tray basterà semplicemente cliccare l’icona di StartClock con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Exit.

Compatibile con Windows: XP

Dimensione: 419 KB

Download StartClock

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati