Screensaver che spegne lo schermo del PC per risparmiare energia

Come già detto in precedenza lo screensaver (salvaschermo) è stato sviluppato appositamente per allungare la vita dei vecchi monitor PC in quanto essendo composti da fosforo assorbivano le schermate fisse, imprimendole, note come immagini fantasma.

Con l’avvento dei monitor LCD e LED il problema non si pone e lo screensaver adesso ha lo solo scopo decorativo, tanto che è possibile reperirne di svariati e di grande effetto dalla rete per farli azionare in automatico dopo tot tempo di inattività del PC. Ma c’è anche da considerare che la maggiore fonte di consumo di energia di un computer è proprio dovuta allo schermo, dunque soprattutto per chi volesse risparmiare qualche euro in bolletta o la carica della batteria del portatile, lo screensaver sarebbe da evitare, come sarebbe da evitare di lasciare lo schermo acceso quando non si adopera il computer.

Capita spesso però che suoni il citofono, squilli il telefono o altre distrazioni ancora, di doversi allontanare dal PC lasciando acceso il monitor per dimenticanza, magari anche per svariati minuti, inutilmente. Per evitare questa situazione e sprechi non necessari di energia ecco allora che può tornare particolarmente utile MonitorOffSaver, uno screensaver gratis che invece di decorare lo schermo del computer lo spegne in automatico non appena entrato in funzione.

MonitorOffSaver essendo uno screensaver, dopo averlo scaricato lo si dovrà installare in maniera tale da poterlo reperire e impostare dalla lista degli screensaver di Windows. Dunque cliccare l’icona MonitorOffSaver.scr con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Installa (come nell’esempio sotto in figura):

MonitorOffSaver installazione

In questo modo esso verrà aggiunto alla lista degli screensaver del sistema operativo:

MonitorOffSaver settaggio

Per applicarlo non resta che selezionarlo dalla lista Screen saver e in tempo di Attesa indicare dopo quanti minuti di inattività deve essere eseguito; io ho indicato dopo 3 minuti. Confermare cliccando Applica e OK. Da ora in avanti quando il computer resterà inattivo per i tot minuti indicati, MonitorOffSaver verrà eseguito come screensaver e di conseguenza in automatico esso spegnerà lo schermo del computer evitando così inutili sprechi di energia dovuti a dimenticanze.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 205 KB

Download MonitorOffSaver