Previsioni meteo su Chrome con l’estensione YoWindow

Vedere le previsioni meteo su Chrome con l’estensione YoWindow

Per vedere le previsioni meteo al computer abbiamo già visto diversi servizi online e software free per farlo come ad esempio YoWindow.

Tra i programmi gratis YoWindow è sicuramente uno dei migliori per una serie di caratteristiche tra le quali: è anche in lingua italiana, facile da usare, bello a livello grafico, animato (ovvero le condizioni climatiche vengono esattamente riprodotte nell’interfaccia grafica che si presenta sotto forma di paesaggio), e infine consente di vedere le previsioni meteo dei successivi nove giorni a quello corrente.

La buona notizia è che da pochi giorni YoWindow è diventato anche una estensione gratuita per Chrome. Ovvero chi preferisce non installare la versione software nel computer può comunque servirsene installando sul browser di Google la versione componente aggiuntivo, che in linea di massima (a livello funzionale) è tale e quale al programma. Multilingua (italiano compreso), personalizzabile tramite opzioni, grafica animata con differenti paesaggi a disposizione, previsioni meteo per i nove giorni a seguire, tante info metereologiche visualizzate e visualizzabili. Vediamo come funziona.


Dopo aver installato YoWindow su Chrome, l’icona dell’estensione verrà visualizzata accanto alla barra degli indirizzi internet (come nell’esempio sotto in figura):
YoWindow icona estensione su Chrome
riportando tra l’altro quella che è la temperatura e il simbolo della condizione meteo corrispondente alla località preferita che si è settata come predefinita tramite le opzioni del componente aggiuntivo. Cliccando questa icona verrà espansa la finestra popup dell’estensione (come nell’esempio sotto in figura):
YoWindow estensione gratuita per Chrome
Come si può notare nell’immagine, l’estensione YoWindow riporta vari dati metereologici come: temperatura (minima e massima), vento, pressione, umidità e il simbolo della condizione meteo. Come accennato in apertura dell’articolo, il paesaggio è animato ed è caratterizzato dai dati metereologici rilevati per la nostra località; ovvero se c’è il sole il paesaggio sarà soleggiato, in base alla forza del vento si muoveranno poco o molto le piante del paesaggio, se c’è la pioggia pioverà anche nel paesaggio e se le previsioni segnalano un temporale allora nel paesaggio cadranno anche i fulmini e così via.

Per personalizzare il programma si deve cliccare il pulsante Options visualizzato in basso a sinistra della finestra accedendo così nelle opzioni del componente aggiuntivo (sotto in figura):
YoWindow per Chrome - Opzioni estensione
Per prima cosa cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nell’elenco selezionare la lingua nella quale si desidera portare l’interfaccia grafica di YoWindow.

Per settare la propria città (anche se dovrebbe essere rilevata in automatico dall’estensione) è necessario selezionare prima con un clic di mouse una a caso di quelle già presenti in lista e premere il pulsante Edit, quindi cancellarne il nome sostituendolo con quello della località di proprio interesse e confermare la modifica cliccando il pulsante Set. Per impostare tale località come predefinita premere il pulsante Set As Home.

Nel caso in cui si volesse cambiare paesaggio, in Landscape è possibile scegliere tra quattro scenari differenti: Village il villaggio di campagna che è quello predefinito, Seaside è la località di mare, Airport è la veduta di un aeroporto, Oriental è una veduta dal sapore orientale.

Sempre nella finestra Options è inoltre possibile regolare tante altre impostazioni come le varie unità di misura, la visualizzazione della temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit, l’aggiunta di altre informazioni meteo a quelle già visualizzate di default e via dicendo. Nel suo genere YoWindow è sicuramente uno dei migliori componenti aggiuntivi per il browser per vedere le previsioni meteo.

Questo video introduttivo a YoWindow rende meglio l’idea del funzionamento del programma e dell’estensione per Chrome:
Download YoWindow per Chrome