Occultare i volti in un video con la funzione automatica di YouTube

Funzione YouTube per occultare i volti delle persone in un video in modo che non siano riconoscibili

Rendere irriconoscibile il viso di una persona in un video è un’operazione che serve esclusivamente per tutelare la privacy in maniera tale che non possa essere riconosciuta da chi vedrà il filmato.

Per nascondere i volti nei video abbiamo già visto come fare con due metodi differenti, uno adoperando il programma gratis Avidemux e l’altro servendoci di VirtualDub un altro software free. In entrambi i casi la procedura è abbastanza semplice da mettere in atto; l’unica difficoltà che si potrebbe incontrare (comunque superabile) è nell’oscurare il volto se nel filmato la persona in questione è in movimento.

Per coloro che non riescono a superare questa difficoltà, la soluzione più semplice ed efficace è quella di utilizzare la funzione avanzata di YouTube dal nome Occulta tutti i volti. Essa infatti fa tutto in automatico, ovvero riconosce i volti presenti nel video e li offusca rendendoli irriconoscibili. Vediamo come procedere.

AGGIORNAMENTO 03/09/2017: Google su YouTube ha ulteriormente aggiornato e migliorato l’offuscamento dei volti introducendo la nuova funzioneSfoca i volti” per la quale abbiamo visto in questo articolo la guida all’uso.

1. Per prima cosa effettuare il login a YouTube con il proprio account.

2. Se non si è ancora provveduto a caricare il filmato sul proprio canale, caricarlo adesso. Nelle opzioni settare il video come Privato e non Pubblico (settato di default) in maniera tale che non sia visibile a chi non è autorizzato da noi.

3. Terminato il caricamento del video, in alto a destra della pagina fare un clic sul proprio nome/nickname e nel menu a tendina che comparirà cliccare la voce Gestione video (come nell’esempio sotto in figura):
YouTube accedere alla Gestione video
4. Nella lista Video caricati individuare il filmato in questione e come nell’esempio sotto in figura:
YouTUbe accedere ai Miglioramenti video
cliccare il corrispondente pulsante evidenziato in verde e nel menu a tendina fare clic sulla voce Miglioramenti.

5. A seguire scorrere la schermata Miglioramenti che verrà visualizzata e in basso al player fare clic sul pulsante Opzioni aggiuntive > Occulta tutti i volti > Applica (come sotto in figura):
Funzione Occulta tutti i volti di YouTube
Ed ecco che adesso tale funzione provvederà automaticamente ad analizzare il filmato per individuare e occultare tutti i volti delle persone in esso presenti. Si potrà vedere in anteprima l’effetto ottenuto:
Anteprima video con volti occultati usando la funzione Occulta tutti i volti di YouTube
Se si è soddisfatti del risultato non resta che cliccare il pulsante Salva come per applicare la modifica, dunque attendere che l’elaborazione giunga al termine. Questo è il risultato che ho ottenuto oscurando uno spezzone di una scena del film il Padrino:
Se poi il filmato modificato in questione non lo si vuole tenere su YouTube ma lo si è caricato esclusivamente per usare la funzione Occulta tutti i volti, allora sarebbe bene prima scaricarlo nel computer usando appositi programmi, servizi online o componenti aggiuntivi per il browser e una volta salvato nell’hard disk basterà eliminarlo da YouTube agendo dalla lista Video caricati.