Occultare i volti in un video con la funzione automatica di YouTube

Rendere irriconoscibile il viso di una persona in un video è un’operazione che serve esclusivamente per tutelare la privacy in maniera tale che non possa essere riconosciuta da chi vedrà il filmato.

Per nascondere i volti nei video abbiamo già visto come fare con due metodi differenti, uno adoperando il programma gratis Avidemux e l’altro servendoci di VirtualDub un altro software free. In entrambi i casi la procedura è abbastanza semplice da mettere in atto; l’unica difficoltà che si potrebbe incontrare (comunque superabile) è nell’oscurare il volto se la persona in questione si sposta di frequente nell’ambiente del filmato.

Per coloro che non riescono a superare questa difficoltà, la soluzione più semplice ed efficace è quella di utilizzare la funzione avanzata di YouTube dal nome Occulta tutti i volti. Essa infatti fa tutto in automatico, ovvero riconosce i volti presenti nel video e li offusca rendendoli irriconoscibili. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa effettuare il login a YouTube con il proprio account.

2. Se non si è ancora provveduto a caricare il filmato sul proprio canale, caricarlo adesso. Nelle opzioni settare il video come Privato e non Pubblico (settato di default) in maniera tale che non sia visibile a chi non è autorizzato da noi.

3. Terminato il caricamento del video, in alto a destra della pagina fare un clic sul proprio nome/nickname e nel menu a tendina che comparirà cliccare la voce Gestione video (come nell’esempio sotto in figura):

YouTube accedere alla Gestione video

4. Nella lista Video caricati individuare il filmato in questione e come nell’esempio sotto in figura:

YouTUbe accedere ai Miglioramenti video

cliccare il corrispondente pulsante evidenziato in verde e nel menu a tendina fare clic sulla voce Miglioramenti.

5. A seguire scorrere la schermata Miglioramenti che verrà visualizzata e in basso al player fare clic sul pulsante Opzioni aggiuntive>Occulta tutti i volti>Applica (come sotto in figura):

Funzione Occulta tutti i volti di YouTube

Ed ecco che adesso tale funzione provvederà automaticamente ad analizzare il filmato per individuare e occultare tutti i volti delle persone in esso presenti. Si potrà vedere in anteprima l’effetto ottenuto:

Anteprima video con volti occultati usando la funzione Occulta tutti i volti di YouTube

Se si è soddisfatti del risultato non resta che cliccare il pulsante Salva come per applicare la modifica, dunque attendere che l’elaborazione giunga al termine. Questo è il risultato che ho ottenuto oscurando uno spezzone di una scena del film il Padrino:

Se poi il filmato modificato in questione non lo si vuole tenere su YouTube ma lo si è caricato esclusivamente per usare la funzione Occulta tutti i volti, allora sarebbe bene prima scaricarlo nel computer usando appositi programmi, servizi online o componenti aggiuntivi per il browser e una volta salvato nell’hard disk basterà eliminarlo da YouTube agendo dalla lista Video caricati.

2 commenti

si può fare il contrario? cioè da un video con volto oscurato, far vedere il volto?

Rispondi

Anonimo no, è impossibile. Se è poco oscurato potresti catturare il fotogramma e migliorarlo con un programma apposito (per migliorare le foto mosse) come questo ad esempio:

http://www.guidami.info/2013/04/migliorare-una-foto-sfocata-con.html

ma deve essere proprio poco sfocato e la vedo difficile.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati