GIMP rimuovere dalle foto scritte, cose e persone

GIMP rimuovere dalle foto scritte, cose e persone con il plugin Resynthesizer per GIMP 2.0 – 2.6 e GIMP 2.8

Per eliminare da una fotografia una scritta, un logo, la data dello scatto, oggetti e persone abbiamo già visto alcuni programmi gratis per farlo con annessa guida: WebInpaint, Inpaint, Watermark Remover e IstantMask.

Chi sul computer ha installato GIMP ovvero l’alternativa gratuita a Photoshop, può ugualmente effettuare questa tipologia di fotoritocco senza doversi servire di altri software esterni. L’unica cosa che occorre per svolgere questo lavoro è il plugin gratuito Resynthesizer che consentirà di rimuovere dalle immagini scritte, loghi, cose e persone in modo decisamente semplice. Vediamo come procedere.

Download del plugin
Per prima cosa è necessario scaricare il plugin reperibile da questa pagina per GIMP 2.02.6 (il download si avvia facendo clic sul link resynthesizer-for-Windows-0.13b.zip); e da questa pagina per la versione GIMP 2.8 (il download si avvia cliccando il link Resynthesizer plugins for Windows).

Installazione del plugin su GIMP 2.0 – 2.6
NOTA: Al momento dell’installazione del plugin, GIMP deve essere chiuso non in esecuzione.

Una volta salvato nel computer l’archivio estrarre il suo contenuto, ovvero la cartella Program File.

All’interno di questa cartella aprire le sottocartelle GIMP-2.0 > share > gimp > 2.0 > scripts dunque copiare i due file smart-enlarge.scm e smart-remove.scm e incollarli dentro la cartella scripts di GIMP che si trova seguendo il percorso Risorse del computer > Disco locale(C:) > Programmi > GIMP-2.0 > share > gimp > 2.0 > scripts.

Adesso nella cartella Program file aprire le sottocartelle GIMP-2.0 > lib > gimp > 2.0 > plug-ins copiare la cartella resynthesizer e il file resynthesizer.exe e incollarli dentro la cartella plug-ins di GIMP che si trova seguendo il percorso Risorse del computer > Disco locale(C:) > Programmi > GIMP-2.0 > lib > gimp > 2.0 > plug-ins. Finito.

Installazione del plugin su GIMP 2.8
NOTA: Al momento dell’installazione del plugin, GIMP deve essere chiuso non in esecuzione.

Scaricato nel computer l’archivio Resynthesizer_v1.0-i686.zip estrarne il contenuto, ovvero la cartella Resynthesizer_v1.0-i686, e dalla omonima sottocartella Resynthesizer_v1.0-i686 selezionare e copiare tutti i file in essa contenuti (per un totale di 12 file).

Portarsi adesso in Risorse del computer > Disco locale (C:) > Programmi > GIMP 2 > lib > gimp > 2.0 > plug-ins e all’interno della sottocartella plug-ins incollare i 12 file precedentemente copiati dalla cartella “Resynthesizer_v1.0-i686“. Finito.

Usare il plugin su GIMP 2.0 – 2.6
Avviare GIMP, aprire la fotografia che si desidera modificare e come nell’esempio sotto in figura:
GIMP selezionare lìoggetto da rimuovere dalla fotoservirsi di uno degli strumenti di selezione (selezione rettangolare, ellittica, a mano libera) evidenziati dal riquadro fucsia per tracciare i contorni dell’oggetto, scritta o persona che si desidera eliminare dall’immagine; nel mio caso la mazza da golf di Tiger Woods. 

Tracciata la selezione, al suo interno fare un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Eliminare oggetto dalla foto con GIMP
nel menu cliccare Script-Fu > Enhance > Smart remove selection. Nell’omonima finestra che subito dopo verrà visualizzata (sotto in figura):

GIMP Script-Fu Smart remove selection
settare a 50 il valore Radius to take texture from e confermare cliccando il pulsante OK ed ecco che l’oggetto selezionato sparirà dalla foto. Se si nota qualche imprecisione eliminare le imperfezioni servendosi sempre del plugin Script-Fu > Enhance > Smart remove selection procedendo poco alla volta.

Alla fine se tutto è andato per il verso giusto si avrà probabilmente ottenuto un risultato soddisfacente; nel mio caso ecco Tiger Woods prima  e dopo l’impiego del plugin:
Oggeto eliminato dalla foto con il plugin per GIMP
NOTA: Il plugin funziona bene quando lo sfondo che sta dietro l’oggetto da rimuovere è semplice, monocolore possibilmente. Se invece è troppo complesso i risultati ottenuti potrebbero non essere abbastanza soddisfacenti.

Usare il plugin su GIMP 2.8
Avviare GIMP, aprire la fotografia che si desidera modificare e come nell’esempio sotto in figura:
servirsi a proprio piacimento di uno dei tre strumenti di selezione (selezione rettangolare, ellittica, a mano libera evidenziati dal riquadro fucsia) per tracciare il perimetro dell’oggetto che si desidera rimuovere dalla foto.

Dopo aver tracciato la selezione, al suo interno fare un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
Gimp applicare filtro Heal selection per nascondere oggetto selezionato nell'immagine
nel menu contestuale cliccare Filtri > Miglioramento > Heal selection… . Subito dopo verrà visualizzata sullo schermo la finestra “python_fu_heal_selection” (sotto in figura):
Gimp finestra regolazione valore filtro Heal selection
nella quale si deve impostare almeno a 50 il valore “Context sampling width (pixels)” e confermare cliccando il pulsante OK per avviare la modifica la quale verrà applicata in pochi secondi. Dunque se tutto è andato a buon fine l’oggetto selezionato dovrebbe essere stato rimosso correttamente dall’immagine (come nell’esempio sotto in figura):
Gimp immagine prima e dopo aver rimosso oggetto dalla foto
Come per il plugin della versione GIMP 2.0, anche in questo caso bisogna tenere in considerazione che i risultati migliori si ottengono su sfondi semplici piuttosto che complessi.

LEGGI ANCHE: Sviluppare i negativi fotografici con GIMP al computer