Fare iniziare e terminare un video YouTube in un tempo prestabilito

Fare iniziare e terminare un video YouTube in un tempo prestabilito

Tra i tanti contenuti che si è soliti condividere per email e su i social network i video di YouTube sono sicuramente ai primi posti.

Filmati divertenti, musicali e di altro genere ancora vengono condivisi quotidianamente in grandi quantità. Ma nella maggior parte dei casi quando si condivide un video di YouTube lo si fa per far vedere ad altre persone una precisa scena all’interno del filmato, dunque tutto quello che c’è prima o dopo risulta essere di troppo e alcune persone a seconda della lunghezza del video potrebbero anche decidere di non volerlo vedere affatto.

Ecco perché in questo articolo abbiamo già visto come linkare un punto preciso dei video YouTube da dove far partire la riproduzione. Per avere un risultato ancora più preciso adesso sotto a seguire andremo invece a vedere come condividere un video di YouTube facendo in modo che la riproduzione inizi e termini in un tempo prestabilito saltando così tutte le altre scene non necessarie.

Il procedimento è abbastanza semplice. Ci si deve servire di questa stringa:

http://www.youtube.com/embed/ID del video?start=Tempo di inizio&end=Tempo di fine

Nella quale in ID del video si deve digitare/incollare l’identificativo del filmato di YouTube in questione che nel suo corrispondente indirizzo internet è quello che viene subito dopo la porzione v= e che talvolta è compreso tra la porzione v= e il simbolo & (come nell’esempio sotto in figura):

ID del video di YouTube nell'indirizzo internet

A seguire, in start= si deve digitare il tempo di inizio della porzione del video di proprio interesse (espresso numericamente in secondi) e in end= quello di fine.

Passando alla pratica con questa stringa potrò così fare in modo che quando condivido questo video di YouTube per email o sul social network:

http://www.youtube.com/embed/7TT8whnZihg?start=172&end=200

una volta cliccato il link il filmato in questioni inizi la riproduzione al 172 esimo secondo (2:52 minuti) terminando al 200 esimo secondo (3:20 minuti).