Estrarre canzoni da CD audio a PC nel formato desiderato con il titolo delle tracce

Estrarre canzoni da CD audio a PC nel formato desiderato con il titolo delle tracce

Ormai tutti disponiamo di un lettore musicale portatile sul quale riversare le canzoni preferite in maniera tale da poterle ascoltare ovunque ci si trovi. Questi brani sicuramente li si avrà scaricati da internet oppure copiati dai CD della propria collezione musicale.

In questo ultimo caso per ottenere le canzoni è dunque necessario estrarle dal CD audio al computer per poi trasferirle sul lettore portatile. Per estrarre l’audio dai Compact Disc abbiamo già visto come fare servendoci di Windows Media Player oppure di altri software freeware come Free CD Ripper e MP3 Toolkit.

FreeRIP Basic è un altro programma gratis che torna utile per lo scopo, facile da usare e tra l’altro disponibile anche in lingua italiana. Nello specifico questo software consente di estrarre le canzoni da un CD musicale al PC in vari formati audio (MP3, WMA, WAV, Vorbis e FLAC) conservando anche il titolo delle canzoni.

Durante l’installazione del programma declinare l’installazione della Toolbar proposta. Una volta installato e avviato FreeRIP Basic si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

FreeRIP Basic

In automatico rileverà il CD musicale inserito nel lettore del computer. Di default in lista vengono selezionate tutte le tracce musicali contenute nel Compact Disc ma all’occorrenza è possibile deselezionare quella non desiderate rimuovendo la flag dalla corrispondente casella di selezione.

Per avviare l’estrazione delle canzoni dal CD portandole al computer non si deve fare altro che cliccare nella barra degli strumenti la voce Estrai e nel menu contestuale fare clic sulla modalità di estrazione/conversione formato audio di proprio interesse. Subito dopo avrà inizio il processo e al termine, da impostazioni di default, le canzoni verranno salvate sul Desktop all’interno di una cartella che porta il nome del gruppo musicale/artista del CD. Nel caso in cui si preferisse cambiare destinazione di salvataggio delle tracce audio estratte, cliccare il pulsante che ha per icona la rotellina ingranaggio con la chiave inglese, dunque nelle finestra Opzioni che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Emissione e modificare il percorso Cartella base di emissione.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 2.24 MB

Download FreeRIP Basic

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati