Creare una copia di ripristino profilo del browser internet con Hekasoft Backup & Restore

Creare una copia di ripristino profilo del browser internet con Hekasoft Backup & Restore

In via preventiva sarebbe bene creare una copia di sicurezza del profilo del browser internet che si usa per navigare il web. Infatti non è raro che in seguito a un malfunzionamento del programma stesso o di Windows, si debba disinstallare o perdere il browser internet.

E se ciò dovesse accadere significa che tutte le personalizzazioni apportate andranno perse oltre ad esempio i siti preferiti, i segnalibri, i componenti aggiuntivi, le password salvate, la cronologia e via dicendo. Dati che si dovranno successivamente configurare e aggiungere manualmente con la nuova installazione.

Per fare il backup di Google Chrome abbiamo visto come agire usando il software freeware Google Chrome Backup, per fare il backup di Firefox  abbiamo invece parlato di MozBackup. Se sul computer si adoperano più browser internet allora tornerà più comodo un software unico come FavBackup o anche MailBrowserBackup.

Hekasoft Backup & Restore è un altro programma gratis per creare una copia di ripristino del profilo dei browser internet più popolari installati nel computer (Internet Explorer a parte), che si distingue per la sua estrema semplicità di utilizzo. Tra le altre è anche disponibile in lingua italiana.

Una volta installato e avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Hekasoft Backup & Restore

In Passo 1 si deve cliccare il pulsante evidenziato in verde e nella lista indicare il browser internet di proprio interesse. In Passo 2 nell’area evidenziata in giallo selezionare la modalità Backup se si desidera creare una copia di sicurezza del profilo del browser internet indicato (file in formato .backup che si dovrà conservare al sicuro in maniera tale da non perderlo), oppure selezionare la modalità Ripristino se si desidera ripristinare il profilo del browser internet indicato. Confermare e avviare il backup o il ripristino cliccando il pulsante Avvia evidenziato in rosso.

Nello specifico Hekasoft Backup & Restore supporta i seguenti browser internet e programmi: Avant Browser, Comodo Dragon, FileZilla, Google Chrome, Maxthon 3, Mozilla Calendar / Sunbird, Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, Opera, Pale Moon, RockMelt, Safari, SeaMonkey, Skype, SRWare Iron.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.56 MB

Download Hekasoft Backup & Restore

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati