Copiare in automatico i file da chiavetta USB al PC – PhotoWizz

Copiare in automatico i file da chiavetta USB al PC – PhotoWizz

In questo articolo abbiamo visto come copiare di nascosto i file dalla chiavetta USB collegata al PC con il piccolo software free USB SPY che praticamente ruba in modo silenzioso e automatico il contenuto delle unità di memoria USB quando vengono attaccate al computer.

Il programma gratis che andremo ora a vedere, dal nome PhotoWizz, ha un funzionamento simile ma decisamente più etico in quanto il suo compito è di automatizzare la copia dei file da una chiavetta USB (o altre unità di memoria USB) a una cartella del computer senza dover avviare l’azione manualmente come invece si è abituati a fare normalmente.

Alcune opzioni rendono ancora più interessante questo programma. Ad esempio è possibile indicare a PhotoWizz di copiare nel computer solo i file di specifici formati da noi preventivamente indicati. All’occorrenza consente anche di escludere specifiche unità di memoria USB dalla funzione di copia automatizzata. PhotoWizz inoltre è decisamente facile da utilizzare.

Dopo averlo installato verrà richiesto di settare la cartella di destinazione nel computer nella quale si desidera vengano trasferiti i file dalle unità di memoria USB (opzione comunque raggiungibile cliccando Configure in alto a destra dell’interfaccia grafica principale del programma). Dunque verrà visualizzata la finestra delle opzioni dal nome Configure (sotto in figura):

PhotoWizz configurazione delle opzioni

1. Cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare in quale cartella del PC si preferisce vengano trasferiti i file dalla chiavetta USB o altra unità di memoria USB.

2. In File Types all’interno dell’area evidenziata in verde si può scorrere la lista predefinita dei formati di file supportati dal programma, nella quale è possibile selezionare o deselezionare quelli di proprio interesse rimuovendo o mettendo la flag nella corrispondente casella di selezione. I formati selezionati con la flag sono quelli abilitati, ovvero se la chiavetta USB contiene file di quel formato essi verranno automaticamente copiati nel PC.

Inoltre se nella lista predefinita non sono presenti i formati di file desiderati, è possibile aggiungerli manualmente cliccando il pulsante Add evidenziato in rosso, tramite la piccola finestra New File Type (sotto in figura):

PhotoWizz aggiungere nuovi formati di file

nella quale in File Extension si deve digitare il formato file desiderato e in Description la descrizione. Confermare cliccando OK per aggiungere il nuovo formato alla lista di PhotoWizz.

3. Infine nell’area evidenziata in giallo, come accennato in apertura dell’articolo è possibile indicare a PhotoWizz di escludere dal trasferimento automatico specifiche unità di memoria USB. Per farlo, nel riquadro a destra (Removable drives) selezionare con un clic l’unità USB in questione e cliccare il pulsante <<Add per spostarla nel riquadro a sinistra (Do not copy from these drives) per aggiungerla così alla lista delle esclusioni. Configurate le impostazioni, renderle effettive chiudendo la finestra Configure.

Come si trasferiscono in automatico i file dalla chiavetta USB al PC con PhotoWizz?

Collegare la chiavetta USB (o altra unità di memoria USB) al computer e avviare PhotoWizz. Esso rileverà l’unità di memoria e in automatico trasferirà i file (aventi formato abilitato nella lista predefinita File Type in Configure vedi passo 2) nella cartella di destinazione del PC settata precedentemente:

File automaticamente trasferiti dalla chiavetta USB al PC con PhotoWizz

Di default PhotoWizz trasferisce tali file dall’unità USB al computer eliminandoli dalla prima. Se invece si vuole fare in modo che tali file vengano copiati nel computer e che dunque allo stesso tempo rimangano anche sull’unità USB, si deve agire in questo modo, ovvero: collegare l’unità di memoria USB al PC e tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera avviare PhotoWizz senza rilasciare il tasto Ctrl fino a quando PhotoWizz non inizierà il processo di copia.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7 | E’ necessario che sul PC sia installato Net Framework 2.0 o superiore

Dimensione: 460 KB

Download PhotoWizz

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati