Convertire ogni immagine in icona con x2ico per Windows

Convertire ogni immagine in icona con x2ico per Windows

Convertire in icona delle immagini può tornare utile ad esempio per personalizzare l’aspetto grafico predefinito di una cartella su Windows.

A disposizione ci sono diversi software e servizi online per effettuare tale conversione, in questo articolo ne abbiamo visti quattro (due software e due applicazioni online) e per Firefox esiste anche un componente aggiuntivo appositamente sviluppato per lo scopo dal nome Image2Icon.

La piccola applicazione portable (che non richiede installazione) x2ico è un’altra risorsa gratuita per convertire i più popolari formati immagine in icona, ovvero nel formato .ico. Nello specifico questo software freeware supporta e converte i seguenti file immagine: PNG, JPG, JPEG, BMP, TIF, TIFF, GIF in icona ICO. Ma non solo, a seconda delle proprie esigenze è possibile ottenere dalla foto originale un icona nella risoluzione (in pixel) che più si preferisce tra quelle disponibili, ovvero: 16 x 16, 24 x 24, 32 x 32, 48 x 48, 64 x 64, 96 x 96, 128 x 128 oppure 256 x 256.

Facile da usare, una volta estratto dall’archivio e avviato con un doppio clic sull’eseguibile x2ico.exe, x2ico si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

x2ico

Per effettuare la conversione non bisogna fare altro che trascinare con il mouse e rilasciare sopra l’interfaccia grafica del programma l’immagine o le immagini o perfino un’intera cartella fotografica di proprio interesse. Subito dopo in automatico verrà avviata la conversione in formato .ico.

Nel caso in cui si volesse ottenere un’icona in una specifica risoluzione, nella lista Include Sizes basterà deselezionare tutte quelle che non servono lasciando attiva soltanto quella di proprio interesse. Invece se l’intenzione è quella di convertire un’intera cartella di immagini in icone ma si desidera che solo alcuni formati immagine vengano convertiti, nella lista File Types basterà dunque deselezionare i formati indesiderati.

Le icone ottenute verranno salvate automaticamente nella cartella Out Folder raggiungibile cliccando Options>Out Folder nella barra degli strumenti di x2ico.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.73 MB

Download x2ico