Convertire e ridimensionare contemporaneamente una foto in 4 formati e risoluzioni diverse

Convertire e ridimensionare contemporaneamente una foto in 4 formati e risoluzioni diverse

In alcune occasioni si potrebbe avere l’esigenza di dover convertire la stessa immagine in più formati e in più risoluzioni, magari perché la si vuole aggiungere al desktop del PC, al cellulare e su altri dispositivi con schermi di dimensioni differenti.

Normalmente per fare questa operazione si dovrà procedere nell’elaborare una fotografia per volta. Ma nel caso in cui si volesse risparmiare tempo prezioso allora tornerà utile il piccolo programma gratis VarieDrop che consente contemporaneamente di ridimensionare  e un’immagine in quattro differenti formati e risoluzioni in un colpo solo.

VarieDrop è disponibile anche in versione portable (archivio ZIP) per Windows, dunque per essere adoperato in questo caso non richiede neanche installazione. Inoltre è decisamente facile e rapido da usare.

Una volta avviato (facendo doppio clic sull’eseguibile VarieDrop.exe), si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

VarieDrop configurazione quadranti

Essa è suddivisa in quattro quadranti configurabili a proprio piacimento per settare in ognuno un diverso formato immagine e una diversa risoluzione. Per impostare un quadrante si deve cliccare il corrispondente pulsante Set e nella finestra delle impostazioni quadrante che verrà visualizzata, in:

Output Format – Indicare il formato immagine di conversione preferito tra quelli disponibili, ovvero JPEG, GIF, PNG, TIFF e BMP;

Resize – Indicare la risoluzione desiderata digitando in w la Larghezza e in h l’Altezza;

Inoltre in JPEG Settings si può settare sempre a piacimento la qualità, il rapporto e la dimensione massima che deve avere il file.

Cliccando il pulsante Options, in Output folder cliccando il pulsante Browse si potrà indicare la cartella di destinazione nella quale si preferisce vengano salvate le immagini convertite e ridimensionate con VarieDrop.

Dopo aver configurato i quattro quadranti, sopra ognuno di essi non resta altro che trascinare con il mouse e rilasciare l’immagine desiderata e subito dopo in automatico nella cartella di destinazione indicata precedentemente verranno così salvate le foto convertite e ridimensionate nel formato e nella risoluzione impostata in ognuno dei quadranti:

VarieDrop immagini convertite e ridimensionate contemporaneamente

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 216 KB

Download VarieDrop | Download diretto exe | Download diretto ZIP (portable)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati