Come scaricare gli aggiornamenti di Windows e i Service Pack per installarli offline

Come scaricare gli aggiornamenti di Windows e i Service Pack per installarli offline

Chi ha avuto modo di dover formattare e reinstallare Windows si sarà sicuramente reso conto del tempo che ci vuole non solo per l’installazione del sistema operativo ma soprattutto per l’installazione dei Service Pack e degli aggiornamenti di Windows. Tra l’altro prassi obbligatoria per rendere funzionale e sicuro il computer.

Gli utenti più lungimiranti avranno pensato bene di creare una copia del proprio sistema operativo adoperando ad esempio programmi come nLite e vLite o simili nella quale comprendere Service Pack, aggiornamenti e personalizzazioni varie in maniera tale da poter reinstallare completamente il sistema come era prima della formattazione.

Chi invece non ha provveduto a questa soluzione potrebbe comunque in via preventiva scaricare sul computer i Service Pack e gli aggiornamenti Windows di uno specifico sistema operativo della Microsoft in maniera tale da averli così sempre a disposizione e poterli installare offline, magari su un computer che non può essere collegato a internet. Gli strumenti free per fare quanto appena detto ci sono tutti; vediamo quali.

LEGGI ANCHE: Scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows con Advanced SystemCare se Windows Update non funziona e Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC.

AutoPatcher

AutoPatcher

AutoPatcher è un noto software che consente di scaricare i Service Pack per Windows e all’occorrenza anche gli aggiornamenti o addon per altre componenti del sistema operativo come Office, DirectX, .Net Framework e via dicendo (i download vengono eseguiti dai server Microsoft). Abbastanza facile da usare, una volta scaricato ed estratto dall’archivio, aprire la cartella apup e avviare l’applicazione facendo doppio clic sull’eseguibile apup.exe. Verrà aperta una finestra simile a quella sopra in figura nella quale è prioritario selezionare l’ AutoPatcher Updater e AutoPatcher Engine per il corretto funzionamento del programma, più l’ AutoPatcher corrispondente al Service Pack e sistema operativo di proprio interesse ed eventualmente se occorrono, selezionare anche gli altri aggiornamenti che si desidera.

Confermare cliccando il pulsante Next. Subito dopo in automatico avrà inizio il download dei contenuti appena indicati, procedura che potrebbe richiedere anche diverso tempo per essere completata. Al termine del download uscire dal programma e tornare nella cartella apup. Al suo interno come si potrà verificare personalmente è adesso disponibile il file autopatcher.exe che una volta avviato consentirà di procedere con l’installazione offline dei Service Pack ed eventuali aggiornamenti appena scaricati con apup.exe. Se l’installazione è destinata a un altro computer, copiare la cartella apup su una chiavetta USB o altra unità di memoria, collegarla al PC in questione ed eseguire autopatcher.exe.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7

Windows Updates Downloader

Windows Updates Downloader

Windows Updates Downloader è un’altra nota applicazione con la quale è possibile scaricare nel computer sia i Service Pack che gli aggiornamenti di Windows per conservarli o magari installarli offline su un PC che non può essere collegato a internet. Decisamente facile da usare dopo aver avviato il programma collegarsi con questa pagina e nella tabella Update Lists fare clic sul link di download corrispondente alla versione di Windows e del Service Pack in questione e quando verrà richiesto scegliere di aprire il file con il programma Windows Updates Downloader.

Come si può vedere sopra in figura verrà così caricata la lista degli aggiornamenti (Updates) e dei Service Pack disponibili al download. Dunque non resta che selezionare tutti i contenuti di proprio interesse e iniziare a scaricarli nel computer cliccando il pulsante Download. Cliccando il pulsante Change si può cambiare la cartella di destinazione di salvataggio dei download settata di default.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7

WSUS Offline Update

WSUS Offline Update

WSUS Offline Update del quale avevo già parlato più nel dettaglio in questo articolo, è un altro valido software freeware per scaricare i Service Pack di Windows e gli aggiornamenti (anche gli aggiornamenti della suite Office) per poi installarli offline su di un computer. Semplice da adoperare, una volta avviato, nella scheda Windows si deve indicare la lingua per il sistema operativo di proprio interesse e se occorre, nella scheda Office indicare la versione della suite desiderata per la quale reperire gli updates. Volendo, attivando l’opzione Only prepare ISO / USB è possibile creare un disco avviabile sul quale verranno scritti gli aggiornamenti scaricati dal programma. Per avviare il tutto cliccare il pulsante Start.

Compatibile con Windows: 2003 Server, 2008 Server, 2008 RC2, XP, Vista, 7

2 commenti

quale strumento di facile uso posso utilizzare, dato che ho già l'Hard-Disc? Grazie

Rispondi

Questi tre elencati sono facili da usare.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati