Come sapere in che data è stato creato il proprio account Gmail

Come sapere in che data è stato creato il proprio account Gmail

Gmail (Google Mail) è l’ormai noto servizio di posta elettronica di Google, nato nel 2004 e rilasciato definitivamente dalla versione beta nel 2009.

Servizio ormai ampiamente diffuso tra gli utenti a livello globale viste anche le sue interessanti caratteristiche che lo contraddistinguono da prodotti della stessa tipologia, tra le quali spicca soprattutto lo spazio di archiviazione personale che al momento ammonta a circa 10 GB per utente, spazio costantemente in crescita.

A disposizione Google non mette alcuna opzione per sapere quando è stato creato il proprio account Gmail. Informazione assolutamente non fondamentale o limitativa in alcun modo ma che per pura curiosità potrebbe tornare utile conoscere. Però servendosi di un altro servizio Google, Takeout, tramite la funzione di trasferimento delle cerchie e altri collegamenti di Google+ da un account personale di origine a un altro account di destinazione, è possibile scoprire la data di creazione del proprio account Gmail.

Il procedimento è semplice. Per prima cosa effettuare il login con l’account Google Mail per il quale si desidera scoprire la data di creazione. Dunque collegarsi con la pagina del servizio Google http://www.google.com/takeout e come nell’esempio sotto in figura:

Google Takeout

nella schermata che verrà visualizzata fare clic sul link Trasferisci le tue connessioni Google+ a un altro account. A seguire per poter continuare verrà richiesto di immettere nuovamente la password di accesso del proprio account e una volta sottoposta, nella schermata che verrà visualizzata, in basso a destra si potrà visualizzare il riquadro Sposta i dati da questo account (sotto in figura):

Google account di origine

nel quale per l’account di origine è ora possibile sapere la Data di creazione e la data dell’Ultimo accesso. [Via]

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati