Come saltare la richiesta di eliminazione file spostandoli nel cestino direttamente

Come saltare la richiesta di eliminazione file spostandoli nel cestino direttamente

Da impostazioni di default quando su Windows si va ad eliminare dei file, essi in automatico vengono spostati nel Cestino, una funzione di sicurezza che consente di poterli ripristinare nel caso in cui si abbia cancellato qualcosa per sbaglio.

Sempre da impostazioni predefinite quando si clicca il file da eliminare con il tasto destro del mouse e nel menu si seleziona la voce Elimina, subito dopo verrà visualizzata la finestra di Conferma eliminazione file nella quale rispondere Si o No per spostarlo o meno nel cestino di Windows.

A seconda delle personali esigenze alcuni utenti potrebbero però preferire bypassare tale conferma per velocizzare l’eliminazione dei file spostandoli nel cestino senza dover rispondere con un clic sul pulsante Si. Fare quanto appena detto è possibile, semplice e del tutto reversibile. Vediamo come procedere.

1. Cliccare l’icona del Cestino con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà.

2. Nella finestra Proprietà – Cestino che verrà visualizzata (sotto in figura):

Proprietà – Cestino

disattivare l’opzione Visualizza conferma eliminazione (evidenziata in rosso) e confermare cliccando il pulsante Applica e OK. Finito. Da ora in avanti quando si andrà ad eliminare un file agendo dal menu contestuale del tasto destro del mouse non verrà più visualizzata la conferma, dunque il file in questione verrà spostato direttamente nel cestino di Windows.

Ma la finestra di conferma continuerà ad essere visualizzata se si va ad eliminare i file senza farli passare per il cestino, ovvero adoperando la combinazione di tasti Shift+Canc. In tal caso per evitare questa finestra di conferma si dovrà accedere nuovamente nelle Proprietà del cestino e come nell’esempio sotto in figura:

Cestino Windows Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente

attivare l’opzione Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente. Dunque spostarsi nella scheda Disco locale (C:) e come nell’esempio sotto in figura:

Cestino Windows Disco locale (C:) Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente

anche qui attivare l’opzione Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente. Da ora in avanti adoperando la combinazione Shift+Canc i file verranno eliminati direttamente senza che appaia alcuna finestra di conferma.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati