Come creare un DivX masterizzando più video su un unico DVD

Come creare un DivX masterizzando più video su un unico DVD

Ormai tutti i negozi specializzati vendono a costi contenuti lettori DVD da salotto (quelli da collegare alla TV) che leggono non solo DVD e Blu-ray, ma anche DivX (in questo caso sull’apparecchio è riportata la dicitura DivX o mpeg4), ovvero quei DVD (ma anche CD volendo) sui quali è possibile mettere più video insieme in vari formati, tra i più popolari AVI, MP4, MPEG e via dicendo.

Ciò significa che al computer su un solo DVD vergine è possibile masterizzare più film, circa quattro o cinque se si considera una dimensione media di circa 750 MB per file video. Ovviamente più ridotta è la dimensione di un filmato maggiori saranno i video che è possibile mettere sul disco vergine in questione.

In questo modo il vantaggio sta nel risparmio dei dischi ottici, ovvero invece di masterizzare un film per DVD se ne potranno invece scrivere fino a cinque sullo stesso DVD. Tale tipologia di masterizzazione è la modalità Disco Dati. Sotto a seguire andiamo dunque a vedere come procedere per creare un DivX masterizzando più video su un unico DVD.

Il programma di masterizzazione che adopererò è Ashampoo Burning Studio 6 Free, che è gratuito, è anche in italiano, compatibile con Windows XP, Vista e 7, facile da usare ed è in grado di masterizzare DVD, CD e Blu-ray. Dopo aver installato il programma, una volta avviato nella barra degli strumenti cliccare Settings>Languages e nella lista selezionare la lingua Italiano (o altra preferita) nella quale portare il programma; chiudere e riavviare Ashampoo Burning Studio 6 Free per rendere effettiva la modifica.

Dunque per creare un DVD-DivX, nell’interfaccia grafica del software (come nell’esempio sotto in figura):

Modalità di masterizzazione Crea CD-Dati (Files e cartelle)>Crea nuovo CD/DVD/Blu-ray - Ashampoo Burning Studio 6 Free

nel menu Cosa si desidera fare? selezionare la modalità Crea CD-Dati (Files e cartelle)>Crea nuovo CD/DVD/Blu-ray. A seguire verrà mostrata questa schermata (sotto in figura):

Aggiungere video all'elenco di masterizzazione - Ashampoo Burning Studio 6 Free

nella quale per aggiungere i video all’elenco di masterizzazione si deve cliccare il pulsante Aggiungi evidenziato in verde. Tenere d’occhio la barra della Dimensione stimata su CD/DVD-Dati evitando di sforare quella che è la capacità massima del DVD vergine altrimenti non si potrà procedere con la masterizzazione.

All’occorrenza nell’elenco di masterizzazione dopo aver selezionato con un clic di mouse quello di proprio interesse è possibile rinominare il video, rimuoverlo o aprirlo servendosi degli appositi pulsanti disponibili a destra dell’interfaccia grafica del programma. Inoltre all’interno dell’area evidenziata in fucsia si può applicare un’etichetta al DVD digitando ad esempio il nome del suo contenuto. Confermare cliccando il pulsante Avanti.

A seguire verrà mostrata quest’altra schermata (sotto in figura):

Opzioni di masterizzazione e avvio scrittura su disco - Ashampoo Burning Studio 6 Free

Se ancora non lo si ha fatto, nel masterizzatore del computer inserire il DVD vergine. La notifica Il DVD è valido significa che il disco vergine inserito può essere masterizzato. In automatico il programma dovrebbe riconoscere e rilevare il masterizzatore del computer ma se così non fosse, indicarlo manualmente cliccando il pulsante evidenziato in blu.

Da impostazioni di default la velocità di scrittura è impostata sul valore massimo ma all’occorrenza la si può diminuire cliccando il pulsante Modifica opzioni evidenziato in giallo. Non resta che avviare la masterizzazione cliccando il pulsante Scrivi DVD evidenziato in rosso. Al termine i film contenuti nel disco appena masterizzato potranno essere così riprodotti sul proprio lettore DVD/DivX da salotto.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 16.3 MB

Download Ashampoo Burning Studio 6 Free