Clic automatico su i pulsanti di conferma fastidiosi in Windows

Clic automatico su i pulsanti di conferma fastidiosi in Windows

Stufi delle finestre di conferma su Windows che fanno domande come Sicuro di voler chiudere?, Sicuro di voler fare questo e quell’altro? e richieste simili?

Queste finestre di conferma sono state pensate appositamente per evitare chiusure o avvii accidentali di programmi e funzioni varie e che si rivelano utili in caso di distrazione da parte dell’utente evitando così clic accidentali. Ma allo stesso tempo possono rivelarsi particolarmente fastidiose se invece ad esempio si sta chiudendo quell’applicazione con intento e non per sbaglio, dunque in tal caso per portare a termine l’azione si dovrà rispondere talvolta a seconda dei casi a una sorta di quiz.

Chi vuole sbarazzarsi di questa tipologia di messaggi potrebbe trovare interessante il piccolo programma gratuito ClickOff che appunto ha il compito di automatizzare i clic su i pulsanti delle finestre di conferma dei programmi e applicazioni su Windows.

Facile da usare, dopo averlo installato, nel menu Language indicare la lingua inglese. Come esempio, sotto a seguire andrò a settare Firefox con ClickOff in maniera tale che se ci sono aperte più schede, quando andrò a chiudere il browser, ClickOff si occupi di cliccare in automatico in parte mia (nell’immediato e in maniera impercettibile) il pulsante di conferma di chiusura.

Per prima cosa assicurarsi che ClickOff sia in esecuzione, la sua icona in tal caso è visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. Adesso cliccare la X a sfondo rosso per chiudere Firefox; verrà visualizzata la finestra di conferma di chiusura del browser (sotto in figura):

ClickOff configurare il clic automatico

Dunque posare il puntatore del mouse sopra il pulsante Chiudi schede, senza cliccarlo, e nella tastiera premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+D per aggiungere il comando del clic automatico su quel pulsante alla lista di ClickOff. Confermare cliccando il pulsante Hide ClickOff.

Subito dopo in automatico Firefox verrà chiuso senza dover rispondere alla finestra di conferma. Inoltre dato che il comando è stato aggiunto alla lista di ClickOff, da ora in avanti quando si presenterà la stessa situazione, il browser di casa Mozilla verrà chiuso nell’immediato senza che si debba rispondere alla conferma, in quanto sarà ClickOff a farlo. Ovviamente allo stesso modo è possibile settare qualsiasi altra finestra di conferma di qualsiasi altro programma e applicazione Windows.

All’occorrenza è anche possibile configurare in modo avanzato il comando settato. Per farlo lo si deve prima selezionare nella lista di ClickOff e cliccare il pulsante Advanced; verrà visualizzata la finestra Advanced Properties:

ClickOff Impostazioni avanzate

Nella quale in Title se si ritiene necessario è possibile rinominare il comando a piacimento; in Clicking event si può indicare quando deve essere fatto il clic automatico sulla corrispondente finestra di conferma del comando in questione. In Clickoff method si può applicare un altra azione rispetto alla chiusura del programma, ad esempio far massimizzare o minimizzare la finestra. Infine in Timing/Delay si può ritardare (Delay after) o anticipare (Delay Before) il ritardo del Clickoff method indicato, di tot secondi. Confermare le modifiche apportate cliccando OK.

N.B. ClickOff per funzionare è necessario che sia ridotto a icona nella barra di Windows vicino all’orologio, cliccando il pulsante Hide ClickOff.

Compatibile con Windows: dalla versione 95 in poi (32 bit)

Dimensione: 327 KB

Download ClickOff

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati