Chrome eliminare segnalibri duplicati e non funzionanti in automatico

Chrome eliminare segnalibri duplicati e non funzionanti in automatico

La funzione segnalibri dei browser internet è particolarmente importante e utile in quanto consente di salvare siti e pagine web di nostro interesse in maniera tale da poterle reperire in qualsiasi momento senza invece dover andare ogni volta a cercarle manualmente.

Nel tempo, soprattutto per gli utenti che ne fanno largo uso, la lista dei segnalibri salvati potrebbe risultare essere davvero immensa, magari con decine se non centinaia di link da noi memorizzati durante la navigazione online di mesi e anni. Molto probabilmente tale lista conterrà a seconda dei casi un certo numero di segnalibri duplicati o non più validi, ovvero in questo ultimo caso quei segnalibri per i quali l’indirizzo internet associato non è più funzionante.

Dato che la lista è già abbondante allora perché non sbarazzarsi dei segnalibri doppi e rotti? Farlo manualmente agendo un link alla volta risulterebbe umanamente impossibile, ma se per navigare in rete si adopera il browser Google Chrome, l’estensione gratuita Bookmark Sentry si rivela la migliore soluzione per tale scopo.

Questo componente aggiuntivo infatti ha il compito di scansionare l’intero elenco dei segnalibri di Chrome alla ricerca di quelli duplicati e che non funzionano più, in maniera tale da poterli successivamente eliminare dalla lista con un solo clic di mouse. Facile da usare, una volta installato nel browser recarsi in Strumenti>Estensioni, individuare Bookmark Sentry e cliccare il corrispondente pulsante Opzioni; verrà visualizzata questa finestra:

Bookmark Sentry opzioni di scansione

In Preferences, l’area evidenziata in verde, è possibile personalizzare le impostazioni di scansione del componente aggiuntivo. Nello specifico in:

Scheduled Scan – E’ possibile pianificare la scansione in maniera tale che venga automaticamente eseguita ogni mese (opzione settata di default) oppure ogni settimana, ogni giorno, ogni due giorni, ogni due mesi, ogni due settimane oppure che venga avviata manualmente dall’utente.

Connection Timeout – E’ il tempo entro il quale l’indirizzo internet del segnalibro in scansione deve rispondere; superato questo tempo senza una risposta da parte del dominio, il segnalibro in questione verrà considerato non valido dunque aggiunto alla lista di quelli da eliminare al termine della scansione. Di default il valore è settato a 10 seconds, ma consiglio di portarlo almeno a 20 in quanto alcuni link funzionanti potrebbero non riuscire a rispondere entro i 10 secondi.

Scan Mode – Consente di indicare la modalità di scansione che più si preferisce. Da impostazione predefinita è settata la scansione sia per i segnalibri duplicati che per quelli non funzionanti. Ma all’occorrenza è possibile effettuarla solo per gli uni o per gli altri.

Non resta che avviare la scansione cliccando il pulsante Scan Now evidenziato dal riquadro rosso:

Bookmark Sentry scansione in corso dei segnalibri

A seconda del numero di segnalibri e del valore Connection Timeout settato, la scansione potrebbe richiedere diversi minuti. Nel mentre è comunque possibile navigare sul web o fare altri lavori al PC. Al termine verrà visualizzata la pagina dei risultati, ovvero i segnalibri duplicati e/o non funzionanti rilevati da Bookmark Sentry (esempio sotto in figura):

Bookmark Sentry segnalibri duplicati e non funzionanti trovati

Nel mio caso tra quelli duplicati e non più funzionanti, l’estensione ha individuato ben 234 segnalibri da eliminare. Per rimuoverli tutti in un solo colpo basterà cliccare il pulsante Delete All Not Found (404). Se nella lista dovesse esserci qualche segnalibro che invece funziona o non è un doppione lo si potrà escludere dall’elenco di eliminazione cliccando la corrispondente X visualizzata subito alla sua sinistra nella colonna Delete.

Download Bookmark Sentry