Cercare nel PC e copiare in una cartella tutti i file di un formato specifico

Cercare nel PC e copiare in una cartella tutti i file di un formato specifico

Chi non è solito ordinare per tipologia i file che nel tempo si è scaricato e si è copiato sul disco fisso del PC, trovare quelli di proprio interesse ad un certo punto può risultare piuttosto difficile. Ecco perché per cercare file nel computer in modo veloce, partendo dal presupposto che si conosce il nome o il titolo, abbiamo già visto alcune alternative decisamente più performanti della funzione di ricerca natia di Windows, come ad esempio Everything, Launchy e FAAR.

Ma nel caso in cui ci si ricorda solo del formato del file ma non del nome, la ricerca potrebbe rivelarsi comunque un po’ troppo ardua, a patto che per semplificare il tutto ci si affidi a GoGet. Questo piccolo programma gratis per Windows infatti tornerà particolarmente utile a diversi utenti vista la sua interessante funzione.

Ovvero con GoGet è possibile cercare nell’hard disk del PC tutti i i file di uno specifico formato e copiarli automaticamente all’interno della cartella di destinazione che più si preferisce che si è specificato. Mettiamo il caso di voler cercare un video del quale sappiamo solamente che è in formato FLV ma non abbiamo idea in quale cartella di Windows esso si trovi. Con GoGet è facile reperirlo; una volta installato e avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

GoGet

1. All’interno dell’area evidenziata in fucsia digitare il formato file di proprio interesse, quello che si desidera trovare. Il formato file deve essere indicato in questo modo, ovvero digitando (senza spazi) prima l’asterisco, poi il punto e a seguire il formato. Ad esempio dato che vogliamo cercare il video FLV, all’interno dell’area evidenziata in fucsia digiteremo *.flv ma nel caso in cui volessimo trovare altri formati di file basterà sostituire flv con il formato di proprio interesse che può essere *.avi, *.jpg, *.mp3, *.mp4, *.png e via dicendo.

2. Cliccare il pulsante Browse evidenziato in verde per indicare a GoGet in quale cartella del computer effettuare la ricerca dei file. Nel caso in cui non si abbia idea in quale cartella esso si trovi allora sarebbe bene indicare più genericamente come fonte di ricerca il Disco locale (C:) ovvero l’hard disk principale del sistema operativo in maniera tale che GoGet scansioni tutta la memoria del PC. Se invece sappiamo che il video si trova ad esempio nella cartella generica Documenti ma non in quale sottocartella, allora come fonte di ricerca andremo ad indicare la cartella Documenti.

3. Cliccare il pulsante Browse evidenziato in giallo per indicare in quale cartella si desidera che GoGet copi in automatico i file trovati del formato da noi indicato. Magari indicare una nuova cartella creata appositamente sul Desktop per ospitare questi file.

4. Non resta che avviare la ricerca e la copia automatica dei file cliccando il pulsante GoGet!. Potrebbe anche volerci un po’ di tempo a che il processo giunga al termine; comunque una volta concluso i file trovati da GoGet verranno automaticamente copiati nella cartella di salvataggio indicata precedentemente al passo 3, pronti da gestire a proprio piacimento.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 673 KB

Download GoGet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati