Aprire rapidamente programmi e file usati di frequente al computer

Aprire rapidamente programmi e file usati di frequente al computer

Per accedere più rapidamente ai programmi e ai file più comunemente usati al PC abbiamo visto svariate risorse per farlo tramite le quali aggiungerli direttamente al menu contestuale del tasto destro del mouse per reperirli così al volo in qualsiasi posizione ci si trovi; applicazioni come: DeskIntegrator, AnyMenu, Right Click Shortcuts Creator, ConFavor e SendTo.

Ma per gli utenti che vorrebbero evitare di riempire il menu contestuale del tasto destro del mouse con altre voci aggiuntive, la soluzione più comoda potrebbe allora rivelarsi nella piccola applicazione gratuita Loadup. Questo software freeware infatti consiste in una leggera e ridotta interfaccia grafica alla quale è possibile aggiungere in lista programmi e file di proprio interesse in maniera tale da poterli aprire velocemente senza dover andare a cercarli nella cartelle e/o sottocartelle nelle quali essi si trovano.

Facile da usare, una volta installato su Windows, nel menu contestuale del mouse verrà implementata la voce Loadup. Tale voce serve per poter aggiungere alla lista dell’applicazione Loadup i file e i programmi ai quali si desidera accedere in modo rapido. Dunque per prima cosa cliccare con il tasto destro del mouse un programma o un file di proprio interesse e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Voce Loadup nel menu contestuale del tasto destro del mouse

fare clic sulla voce Loadup. Ripetere il medesimo procedimento con tutti i file e programmi ai quali si vuole accedere rapidamente. Una volta terminato avviare l’applicazione Loadup che si presenterà con questa interfaccia grafica:

Loadup

Cliccando il pulsante evidenziato in rosso verrà espansa e visualizzata la lista di tutti i file e programmi precedentemente aggiunti. Dunque per aprire velocemente quello necessario basterà selezionarlo con un clic nella lista e cliccare il pulsante Go per avviarlo.

I file e i programmi aggiunti all’elenco di avvio veloce di Loadup si possono gestire cliccando il pulsante Options e scegliendo:

Manage Items – Per eliminarli o rinominarli;

Backup Items – Per creare una copia di sicurezza di ripristino della lista di avvio veloce creata;

Restore Items – Per ripristinare la copia di sicurezza precedentemente creata.

Accedendo in Options>Options si può fare in modo che una volta eseguito Loadup resti sempre in primo piano, venga avviato insieme a Windows e infine che nella lista di avvio veloce per ogni file e programma aggiunto mostri la lettera del drive nel quale essi si trovano.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 691 KB

Download Loadup