Antivirus aggiuntivo per aumentare la protezione del PC: Kingsoft Antivirus 2012 gratis

Antivirus aggiuntivo per aumentare la protezione del PC: Kingsoft Antivirus 2012 gratis

Il primo programma che si deve installare nel computer è sicuramente l’antivirus per proteggere il sistema e i propri dati personali dagli attacchi di malware vari che affollano internet e che si potrebbero beccare anche con l’installazione di software contaminati e collegando chiavette e unità di memoria USB infette.

Per quanto riguarda gli antivirus c’è una vasta scelta di programmi gratuiti e ormai noti ai più come ad esempio quelli elencati in questo articolo. Ma anche il miglior programma antivirus non è sempre infallibile; in qualche modo un malware potrebbe comunque riuscire ad entrare e a infettare il sistema in modo grave o meno grave a seconda delle circostanze.

Se la propria intenzione è di rendere il computer Windows ancora più sicuro, allora si potrebbe valutare l’idea di installare un secondo antivirus non da usare in sostituzione a quello già installato, bensì da affiancare ad esso per aumentare la protezione. Sicuramente si avrà letto e/o sentito dire che due programmi antivirus installati nello stesso PC non possono convivere in quanto entrerebbero in conflitto causando instabilità o il blocco del sistema.

Questa affermazione è vera in parte perché a disposizione ci sono alcuni antivirus sviluppati appositamente per funzionare in maniera compatibile con il programma antivirus già installato nel computer. Ad esempio in tal senso abbiamo già visto l’ottimo Immunet Protect tra l’altro disponibile anche in lingua italiana.

Kingsoft Antivirus 2012 è un’altra soluzione di questo tipo, ovvero un valido antivirus gratis da affiancare a quello già installato nel sistema operativo Windows per raddoppiare la sicurezza e la protezione da parte dell’attacco di virus. Pur non essendo al momento disponibile in italiano è comunque facile da usare grazie all’interfaccia grafica leggera e intuitiva:

Kingsoft Antivirus 2012

Ma interessanti sono le caratteristiche che riguardano questo software. Vediamo quali sono:

  • Protezione generale del sistema da parte dell’attacco di malware (virus, trojan e via dicendo);
  • Protezione Anti Hacker ovvero una scansione che analizza le vulnerabilità del sistema che potrebbero renderlo di facile attacco da parte degli hacker, suggerendo l’intervento da adottare per rimediare all’eventuale vulnerabilità individuata;
  • USB Defense per proteggere il sistema da infezioni malevole da parte di chiavette e unità di memoria USB infette collegate al PC;
  • Download Shields per bloccare file malevoli in download;
  • Web Defense è la protezione antivirus durante la navigazione internet;
  • Video Defense per proteggere il sistema anche durante la riproduzione dei video online;
  • IM Defense è la protezione virus durante le istanze di chat con i programmi di messaggistica istantanea;
  • Possibilità di avviare la scansione di singoli file tramite apposita voce nel menu contestuale del mouse.

Tre modalità di scansione: Full Scan quella completa, Quick Scan quella veloce e Custom Scan quella personalizzata per analizzare solo le cartelle di proprio interesse:

Kingsoft Antivirus 2012 modalità di scansione

Infine, essendo basato sulla tecnologia Cloud Defense, Kingsoft Antivirus 2012 non richiede all’utente di effettuare periodicamente gli aggiornamenti delle ultime definizioni virus, garantendo ugualmente la protezione. I file sospetti rilevati verranno automaticamente caricati nel Cloud Security per verificare la loro integrità.

In conclusione, Kingsoft Antivirus 2012 è un efficace programma per la sicurezza, semplice da adoperare e leggero anche nell’utilizzo delle risorse di sistema, dunque ottimo da affiancare alla protezione già esistente. Personalmente lo sto testando con soddisfazione su un PC Windows con Kaspersky Anti-Virus 2012 già installato.

Compatibile con Windows: XP (32 bit), Vista  e 7

Dimensione: 10.7 MB

Download Kingsoft Antivirus 2012 | Link di download alternativo