Aggiungere Google Drive al menu Invia a del tasto destro del mouse

Aggiungere Google Drive al menu Invia a del tasto destro del mouse

Google Drive è l’ormai noto servizio di cloud storage che nella versione gratuita mette a disposizione ben 5 GB di spazio di archiviazione online per singolo account. Un vero e proprio hard disk virtuale che risiede sul web nel quale aggiungere i file e i programmi più importanti in maniera tale da poterli reperire in qualsiasi momento da qualunque PC (ma anche dispositivo compatibile) connesso a internet.

Chi ha già installato Google Drive sul computer sa bene che può aggiungere i file di proprio interesse mettendoli nell’omonima cartella appositamente creata con l’installazione; contenuto della quale verrà successivamente sincronizzato con il corrispondente spazio di archiviazione online del proprio account Google Drive.

Per copiare file dal PC nella cartella Google Drive di Windows essi vanno trascinati e rilasciati in tale directory ma non sempre questo si rivela essere il metodo più conveniente. Invece un modo decisamente più comodo per copiare i file sulla cartella Google Drive del computer è quello di aggiungerla al menu Invia a del tasto destro del mouse. Vediamo come procedere.

1. Nella tastiera premere la scorciatoia di due tasti Windows+R per aprire la finestra Esegui e nel campo di inserimento digitare il comando Shell:sendto e confermare premendo OK o Invio. Subito dopo verrà così aperta la cartella SendTo ovvero quella del menu Invia a.

2. All’interno di questa cartella fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e come nell’esempio sotto in figura:

Menu contestuale tasto destro mouse crea Nuovo Collegamento

nel menu contestuale cliccare Nuovo>Collegamento.

3. Verrà avviata la procedura guidata per la creazione del collegamento (sotto in figura):

Creare collegamento a un programma su Windows

Nella prima schermata cliccare il pulsante Sfoglia ed indicare il file di avvio di Google Drive (l’icona che solitamente si usa per aprire la cartella Google Drive in Windows). Confermare cliccando Avanti e nella schermata successiva se è necessario, rinominare il collegamento anche se di default dovrebbe già essere nominato come Google Drive; completare la procedura cliccando Fine.

Finito. Adesso basterà cliccare un qualsiasi file con il tasto destro del mouse e verificare personalmente che al menu Invia a è stata aggiunta la voce Google Drive (esempio sotto in figura):

Google Drive aggiunto al menu Invia a del menu contestuale del tasto destro del mouse

e una volta cliccata, il file selezionato verrà automaticamente aggiunto alla cartella Google Drive del computer. Ovviamente la medesima procedura può essere utilizzata per creare collegamenti di qualsiasi altra applicazione o cartella nel menu Invia a.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati