VirusTotal Scanner per Windows: 40 motori antivirus per scansionare file sospetti

VirusTotal è un popolare servizio gratuito online con il quale fare la scansione antivirus di file sospetti presenti nel computer. Il file in questione viene sottoposto a più di 40 motori antivirus ormai noti fra i quali per citarne alcuni: Kaspersky, BitDefender, Comodo, NOD32, McAfee, Panda, SUPERAntiSpyware, TrendMicro, Avast, AVG e altri ancora.

Di VirusTotal c’è anche un componente aggiuntivo per Firefox dal nome VTZilla con il quale controllare se i link internet e i file che si stanno per scaricare nel PC sono sicuri oppure se contengono potenziali minacce.

VirusTotal Scanner è invece una nuova applicazione per i sistemi operativi Windows che come il servizio online, consente di scansionare rapidamente i file del PC, sempre sottoponendoli agli oltre 40 motori antivirus, per verificare se contengono malware o meno.

Facile da usare, una volta installato e avviato, VirusTotal Scanner si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

VirusTotal Scanner avvio scansione e risultato della scansione

Nella quale per sottoporre un file a scansione si dovrà cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicarlo e avviare la scansione cliccando il pulsante VirusTotal Scan evidenziato in rosso. In pochi secondi subito dopo e subito sotto verrà mostrato il risultato della scansione. Nello specifico in corrispondenza della voce Detection ratio, la scritta di colore verde 0 / 42 sta a significare che dei quarantadue motori antivirus che hanno scansionato i file nessuno di essi ha individuato alcun malware, dunque il file dovrebbe essere integro.

Diversamente se il valore della voce Detection ratio è di colore rosso, significa che il file analizzato contiene malevoli (come nell’esempio sotto in figura):

VirusTotal Scanner minacce individuate

In questo caso specifico tre motori antivirus su quarantadue hanno individuato potenziali minacce, quindi il file potrebbe essere compromesso, ovvero contenere dei malware. Se si scorre la lista dei motori antivirus si potrà vedere nello specifico quali tra essi hanno segnalato il file sottoposto come sospetto.

I file che si desidera scansionare si possono indicare anche con la voce VirusTotal Scanner che il programma durante l’installazione ha aggiunto nel menu contestuale del mouse. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

VirusTotal Scanner voce nel menu contestuale del mouse

basterà cliccare il file di proprio interesse con il tasto destro del mouse, nel menu fare clic sulla voce VirusTotal Scanner che in automatico aprirà l’interfaccia grafica del programma nel quale si dovrà avviare la scansione cliccando il pulsante VirusTotal Scan.

Compatibile con Windows: 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.74 MB

Download VirusTotal Scanner