Tenere una finestra Windows sempre in primo piano con Always on Top

Tenere una finestra Windows sempre in primo piano con Always on Top

Da impostazioni predefinite su Windows quando si ha a che fare con più finestre, quella che viene selezionata passa in primo piano nello schermo coprendo le altre che andranno così in secondo piano.

Mettiamo il caso che stiamo navigando un sito internet, Facebook ad esempio, e allo stesso tempo nel player multimediale del computer abbiamo avviato la riproduzione di un film o video. Se in primo piano c’è la finestra del player, nel caso in cui per interagire su Facebook clicchiamo/selezioniamo la corrispondente finestra, quella del player di conseguenza passerà in secondo piano, ovvero verrà nascosta dall’ultima selezionata.

Per evitare tale situazione, in questo esempio per mantenere sempre in primo piano il player multimediale anche se si selezionano altre finestre, la soluzione consiste nell’applicazione gratuita Always on Top. Si tratta di un piccolo software portable (che non richiede installazione) che una volta avviato, tramite una combinazione di tasti permette di tenere sempre in primo piano la finestra selezionata.

Una volta scaricato e avviato Always on Top, quando è pronto per funzionare la sua icona DI risulterà visibile nella barra di Windows vicino all’orologio:

Always on Top icona nella barra di Windows

dunque non resta che portare in primo piano la finestra di proprio interesse e premere la combinazione dei due tasti Ctrl+Barra spaziatrice. In questo modo alla finestra in questione verrà attivata la funzione always on top, ovvero anche se verranno selezionate altre finestre, quella con attiva la funzione always on top resterà sempre in primo piano:

Always on Top finestra sempre in primo piano

Nel caso in cui si volesse disattivare tale funzione basterà selezionare la finestra per la quale è stata attivata e premere nuovamente la combinazione di tasti Ctrl+Barra spaziatrice. Inoltre la funzione always on top si può gestire anche dall’icona dell’applicazione visualizzata nella barra di Windows, cliccandola con il tasto destro del mouse (esempio sotto in figura):

Always on Top menu di gestione

e nel menu facendo un clic sulla voce Suspend Hotkeys per sospenderla temporaneamente e Pause Script per mettere in pausa lo script. Il video che segue rende meglio l’idea dell’azione di Always on Top:

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 194 KB

Download Always on Top | Pagina dello sviluppatore