Spegnimento automatizzato del PC dopo tot tempo o chiusura di un programma

Spegnimento automatizzato del PC dopo tot tempo o chiusura di un programma

Fare spegnere in automatico il computer può rivelarsi utile in varie occasioni, ad esempio programmando tale azione in modo tale che il PC si spenga a un’ora precisa, dopo un download e via dicendo.

Per automatizzare lo spegnimento del computer abbiamo già visto svariate risorse freeware per farlo come ad esempio: Shutdown After, MF Shutdown Manager, Shutdown Timer, Auto Shutdown NG e via dicendo.

SDS (Shutdown Scheduler) è un altro programma gratis per programmare lo spegnimento automatico del PC quando vengono soddisfatti predefiniti requisiti che adesso andremo a vedere.

Dopo averlo installato e avviato, SDS si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

SDS (Shutdown Scheduler)

In Shut down vengono messe a disposizione quattro differenti opzioni/requisiti per avviare lo spegnimento automatico del computer:

When specified period elapses – E’ un conto alla rovescia, in Time all’interno dell’area evidenziata in verde si dovrà indicare dopo quanto tempo il PC deve spegnersi automaticamente;

When the computer is idle for specified period – Per indicare dopo quanto tempo di inattività spegnere il computer automaticamente (indicandolo nel riquadro Time);

At specified time – Per indicare (in Time) un orario preciso in cui il computer deve spegnersi autonomamente;

When specified application closes – Per spegnere il PC in automatico quando un programma (già avviato) viene chiuso. L’applicazione in questione si potrà indicare nella lista che verrà visualizzata cliccando il pulsante evidenziato in fucsia. Cliccare il pulsante subito affianco nel caso in cui si volesse aggiornare l’elenco delle applicazioni avviate.

Per confermare il requisito indicato e attivare lo spegnimento automatico del computer quando si presenterà la condizione associata e selezionata, cliccare il pulsante Begin evidenziato in rosso.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 836 KB

Download SDS

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati