Riparare e risolvere problemi di aggiornamento e installazione di Net Framework

Riparare e risolvere problemi di aggiornamento e installazione di Net Framework

Durante l’installazione degli aggiornamenti di Windows si avrà sicuramente fatto caso che in essi sono compresi anche quelli relativi a Microsoft .NET Framework. Questo componente infatti è presente in tutte le versioni di Windows ed è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento di molte applicazioni e per la visualizzazioni di certi contenuti web.

Infatti è probabile che mentre si cerca di installare o eseguire un programma e contenuti online venga restituito il messaggio di errore nel caso in cui sul proprio sistema non c’è la versione del NET Framework richiesta.

Per verificare le versioni Microsoft .NET Framework installate nel PC è sufficiente aprire la finestra di gestione dei programmi installati nel PC (quella che serve anche per disinstallarli), scorrere l’elenco e individuare i  NET Framework presenti nel sistema. Oppure si possono usare software free di terze parti come ad esempio NET Version Detector e Net Framework Setup Verification Utility.

Le varie versioni di Microsoft .NET Framework sono disponibili online sul sito ufficiale della Microsoft oppure si possono reperire automaticamente con gli aggiornamenti di Windows. In alcuni circostanze però si potrebbero avere problemi durante l’installazione o l’aggiornamento di Microsoft .NET Framework non riuscendo a portare a termine l’operazione. In questi casi per risolvere il problema si poteva tentare con la disinstallazione completa del .NET Framework problematico rimuovendo dal sistema ogni sua traccia usando ad esempio l’applicazione gratuita e specifica NET Framework Cleanup Tool.

Ma recentemente la Microsoft ha rilasciato Microsoft. NET Framework Repair Tool uno strumento ufficiale sviluppato appositamente per risolvere alcuni problemi frequenti con l’installazione o l’aggiornamento di Microsoft. NET Framework. Questo strumento fa tutto in automatico e funziona con le versioni di Windows a partire da XP in poi. Una volta avviato, dopo aver accettato i termini e condizioni e aver cliccato il pulsante Next, Microsoft. NET Framework Repair Tool analizzerà lo stato del NET Framework installato mostrando poi le possibili correzioni (che possono essere differenti da PC a PC) che esso è in grado di apportare al sistema per tentare la risoluzione del problema applicando i cambiamenti raccomandati e mostrati in lista nella schermata Reccommended changes (sotto in figura):

Microsoft. NET Framework Repair Tool

A questo punto cliccando il pulsante Next verranno applicati al sistema i cambiamenti elencati e al termine si potrà così verificare se ci sono ancora problemi riguardo NET Framework.

Dimensione: 829 KB

Download Microsoft. NET Framework Repair Tool

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati